6 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
10 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
5 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
5 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
10 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
9 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
9 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
6 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
7 ore fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Giornata della Memoria a Castrovillari

1 minuti di lettura
La Giornata della Memoria, che si celebrerà domenica 27 gennaio 2019 a Castrovillari, vedrà nuovamente protagoniste le associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000; che intendono ricordare la Shoah - attraverso la storia, l'arte e la cultura - con una serie di iniziative. Alle ore 10.30 è prevista una passeggiata nella Giudecca medievale; alla scoperta di  nomi, usanze, rituali e storie di uomini e donne della Castrovillari ebraica curata da Mystica Calabria (con ritrovo del gruppo visita al Protoconvento francescano). Nel pomeriggio alle ore 17 nella Sala Teatro Khoreia 2000 verrà presentato  “Noi, bambini ebrei internati a Castrovillari”, letture e quadri animati a cura di Khoreia 2000, tratti dal libro “L’internato in oggetto: Tre anni di concentramento in un Comune del Sud Ebrei a Castrovillari (1940-43)” del prof. Luigi Troccoli.
GIORNATA DELLA MEMORIA, IL PROGRAMMA
Alle ore 17.30 verranno presentati i lavori partecipanti  al Concorso Artistico-Letterario “SUL FONDO” giunti alla sua III edizione; e verranno quindi premiati i vincitori, tra la sezione adulti e la sezione scuole. L'evento sarà inoltre arricchito dalla degustazione di kallah e vino kosher. A partire dalle principali feste di tradizione ebraica fino alle pietanze che continuano ad essere prodotte e consumate, la presenza degli Ebrei nella nostra città vive attraverso la cultura e la tradizione popolare. Definitivamente scacciati dal regno di Napoli e dalla Judecha castrovillarese nel 1541, la loro presenza a Castrovillari è drammaticamente attestata negli anni '40 del XX secolo; quando intere famiglie vennero internate in un ala del Palazzo di Città, per poi finire a Ferramonti e ad Auschwitz.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.