9 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
8 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
14 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi
13 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
7 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
5 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
10 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
13 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano

Giornata della Memoria a Castrovillari

1 minuti di lettura
La Giornata della Memoria, che si celebrerà domenica 27 gennaio 2019 a Castrovillari, vedrà nuovamente protagoniste le associazioni culturali Mystica Calabria e Khoreia 2000; che intendono ricordare la Shoah - attraverso la storia, l'arte e la cultura - con una serie di iniziative. Alle ore 10.30 è prevista una passeggiata nella Giudecca medievale; alla scoperta di  nomi, usanze, rituali e storie di uomini e donne della Castrovillari ebraica curata da Mystica Calabria (con ritrovo del gruppo visita al Protoconvento francescano). Nel pomeriggio alle ore 17 nella Sala Teatro Khoreia 2000 verrà presentato  “Noi, bambini ebrei internati a Castrovillari”, letture e quadri animati a cura di Khoreia 2000, tratti dal libro “L’internato in oggetto: Tre anni di concentramento in un Comune del Sud Ebrei a Castrovillari (1940-43)” del prof. Luigi Troccoli.
GIORNATA DELLA MEMORIA, IL PROGRAMMA
Alle ore 17.30 verranno presentati i lavori partecipanti  al Concorso Artistico-Letterario “SUL FONDO” giunti alla sua III edizione; e verranno quindi premiati i vincitori, tra la sezione adulti e la sezione scuole. L'evento sarà inoltre arricchito dalla degustazione di kallah e vino kosher. A partire dalle principali feste di tradizione ebraica fino alle pietanze che continuano ad essere prodotte e consumate, la presenza degli Ebrei nella nostra città vive attraverso la cultura e la tradizione popolare. Definitivamente scacciati dal regno di Napoli e dalla Judecha castrovillarese nel 1541, la loro presenza a Castrovillari è drammaticamente attestata negli anni '40 del XX secolo; quando intere famiglie vennero internate in un ala del Palazzo di Città, per poi finire a Ferramonti e ad Auschwitz.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.