11 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
8 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
11 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
10 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
10 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
9 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
7 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
7 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
8 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
9 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini

Fusione nel Psa, convegno di FdI-An

1 minuti di lettura

Appurare lo sviluppo del Piano Strutturale Associato della Sibaritide nell'ambito della fusione Corigliano-Rossano. E' l'obiettivo che si pone il convegno il dibattito Fusione nel Psa. Un dibattito organizzato dal comitato pro fusione di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale delle due città. L’evento si terrà oggi giovedì 8 giugno, dalle ore 18,30 nell’Auditorium Alessandro Amarelli-Complesso Concio, in contrada Amarelli sulla statale 106. «L’evento nasce – spiega il coordinatore regionale di Fdi-An, Ernesto Rapani – dall’esigenza di verificare lo sviluppo del Psa della Sibaritide. che vede fra i protagonisti Corigliano e Rossano insieme a Cassano, Crosia e Calopezzati, nell’ambito della fusione.

Lo strumento urbanistico governerà lo sviluppo del territorio per i prossimi 20 anni. E ci è, quindi, sembrato opportuno verificarne lo stato dell’arte. Come comitato pro fusione di Fdi-An organizzato dalle sezioni del partito nelle due città e dai due gruppi consiliari, abbiamo voluto chiamare a relazionare proprio i tecnici del piano regolarmente autorizzati. Successivamente apriremo il dibattito con i presenti. L’invito a partecipare, dunque, lo rivolgiamo ai cittadini. Ma anche ai tecnici, agli imprenditori che operano sul territorio. Dai quali ci aspettiamo anche delle proposte. Abbiamo scelto l’Auditorium Amarelli perché facilmente  raggiungibile dai due comuni, proprio per approcciare al processo di fusioni sin dalle cose più semplici.

FUSIONE, INTERVENTI DI ORSOMARSO, DIMA E RAPANI

Questo evento – termina Rapani – vuole essere solo il primo di una serie di incontri pubblici utili ad accompagnare i cittadini al referendum in modo più informato possibile». Durante il convegno relazioneranno il dirigente del comune di Rossano, Giuseppe Graziani, componente dell’Ufficio del Psa ed il funzionario del Comune di Corigliano, Tiziana Montera, responsabile dell’Ufficio del Piano. Seguiranno il dibattito, l’intervento del consigliere regionale Fausto Orsomarso, mentre concluderanno i lavori Giovanni Dima ed Ernesto Rapani. Modererà il convegno il giornalista Luca Latella.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.