9 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
11 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
8 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
11 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami
10 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
10 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
9 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
8 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
7 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
7 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»

Fortunato Amarelli al Corriere del Mezzogiorno: "La Calabria ha bisogno di responsabilità sociale. Sviluppo, fiscalità vantaggio per regione"

1 minuti di lettura
"Oltre l’azienda, mi impegno per la comunità". Questo è il titolo dello speciale che l’inserto L’economia de il Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera ha dedicato, con un’intervista, al neo presidente di Confindustria Cosenza e Amministratore delegato della Fabbrica di Liquirizia Amarelli, Fortunato Amarelli. Amarelli – si legge nel servizio di Concetta Schiariti – giunge da un percorso fatto di visione e produttività, in testa ad una delle aziende che meglio rappresentano la Calabria all’estero. Presente in 26 Paesi con un forte incremento negli Usa e l’ingresso in Giappone e negli Emirati Arabi. La sua forza è animata, negli anni, dall’essere impresa familiare, ancorata alla propria tradizione e al proprio territorio, che guarda al futuro seguendo la strada dell’innovazione. Lotta alla disoccupazione e crescita. Agroalimentare e turismo, insieme al sistema universitario, per Fortunato Amarelli sono – si legge nell’intervista – i naturali settori di sviluppo. Generano domanda di alta qualità. Tra le ricette ribadite dal neo Presidente di Confindustria Cosenza quella di adottare, sull’esempio di quanto già sperimentato in altre regioni d’Europa, politiche di fiscalità di vantaggio per l’intera regione, così come nel resto Mezzogiorno.

Dedicare una parte del proprio tempo per il bene comune è una responsabilità di tutti, a maggior ragione in Calabria dove è forte il bisogno di riscatto. Abbiamo grandi potenzialità di sviluppo. A dirlo è la nostra storia, che ci ha consegnato un contenuto culturale importante, animato da patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Ci troviamo nel centro del Mediterraneo, crocevia dei più rilevanti processi di evoluzione storica. Tutto questo, però, non siamo riusciti a tradurlo in risorsa di crescita. Non ci sono altre ricette, se non l’adozione di strategie mirate a rendere attrattivi i nostri territori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.