12 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
12 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
15 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
17 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
13 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
14 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
10 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
16 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
13 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
16 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista

Ferrovia Jonica, la soddisfazione di Felice d'Alessandro

1 minuti di lettura
Per il consigliere provinciale di Cosenza con delega ai Trasporti, Felice D’Alessandro “l’ammodernamento della ferrovia jonica costituisce per la Calabria una condizione essenziale per il rilancio della mobilità. E dopo 150 anni finalmente si investe su questa infrastruttura. Che rappresenta una delle più importanti vie di collegamento su materiale rotabile del Mezzogiorno d’Italia”. Il Consigliere provinciale di Cosenza coglie in pieno le possibilità di sviluppo offerte da un investimento pubblico così importante. Pari a circa 530 milioni di euro. E che contribuirà alla crescita economica di un comprensorio a forte vocazione turistica. In provincia di Cosenza, in particolare, essa serve località marine tra le più belle del Paese, ricche di storia e di cultura. Per le quali si potrà immaginare un serio rilancio in termini turistici. In questo contesto l’Amministrazione Provinciale di Cosenza non farà mancare il proprio sostegno al rafforzamento e alla valorizzazione di una nuova offerta turistica, mirata e strategica. Capace di intersecare le specificità delle diverse località costiere. Che, oltre al mare e alle spiagge, vantano giacimenti culturali di grande pregio. Si potrà, quindi, prolungare la stagione turistica per sviluppare un’economia nuova e sostenibile, con possibili ricadute occupazionali”.
FERROVIA JONICA, L'AUSPICIO E' CHE IL CRONOPROGRAMMA SIA PIENAMENTE RISPETTATO
Per il Consigliere delegato ai Trasporti, “Il Presidente Oliverio domani a Cirò segnerà la storia della nostra regione,  perché darà l’avvio simbolicamente a quello che è il primo intervento infrastrutturale dei servizi e del materiale rotabile dall’unità d’Italia. Pertanto, conclude Felice D’Alessandro, “l’auspicio è che il cronoprogramma di realizzazione dell’opera, in cui si prevede la fine dei lavori entro dicembre 2019, sia pienamente rispettato.  Ma non solo. Mi auguro che ora si guardi anche all’area tirrenica con il potenziamento della tratta ferrata, ma anche dell’intero asse viario”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.