10 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
11 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
12 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
12 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
9 minuti fa:Saracena ente capofila per 314mila euro agli asili nido: arredi innovativi per 5 Comuni del Pollino
39 minuti fa:Villapiana, piazza Schierarsi difende Gratteri e attacca la riforma della separazione delle carriere
12 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
13 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
1 ora fa:Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso
13 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello

Fase 2: restano le autocertificazioni, più mascherine e categorie a rischio a casa. Gli esercizi commerciali ripartono a metà maggio?

1 minuti di lettura

Repubblica, nell'edizione odierna, ci informa su quella che sarà la fase 2 che dovrà affrontare l'Italia per il contrasto al Covid 19

di Josef Platarota L’Italia ripartirà insieme e senza divisioni. Queste sono le anticipazioni di quella che sarà la fase due, fondamentale per riaccendere il motore del nostro paese. Come sottolineato ieri da Giuseppe Conte è pronto un piano nazionale che servirà a frenare le fughe in avanti dei Governatori, soprattutto quelli del Nord. A sostenerlo è Repubblica, rimarcando la prudenza che filtra da Palazzo Chigi: la Fase 2 sarà scandita dalla permanenza delle autocertificazioni per gli spostamenti, dell'obbligo di rimanere a casa per le categorie a rischio, delle mascherine e delle distanze di sicurezza (da un metro potrebbero passare da un metro e mezzo se non due). Delle precauzioni, fanno trapelare dal Governo, che saranno protagoniste fino a che non verrà prodotto il tanto agognato vaccino. Il dato che più potrebbe creare frizioni tra Stato centrale e diramazioni è il venir meno all’idea di misure diverse da regione a regione. Dunque, una ripartenza graduale con la maggioranza degli esercizi commerciali che dovranno aspettare almeno due settimane dopo lo sblocco per ripartire.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.