17 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
22 minuti fa:Oriolo e l’Area SNAI Alto Ionio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione
5 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
16 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
16 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
3 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
1 ora fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
1 ora fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
4 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
17 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa

Fase 2: restano le autocertificazioni, più mascherine e categorie a rischio a casa. Gli esercizi commerciali ripartono a metà maggio?

1 minuti di lettura

Repubblica, nell'edizione odierna, ci informa su quella che sarà la fase 2 che dovrà affrontare l'Italia per il contrasto al Covid 19

di Josef Platarota L’Italia ripartirà insieme e senza divisioni. Queste sono le anticipazioni di quella che sarà la fase due, fondamentale per riaccendere il motore del nostro paese. Come sottolineato ieri da Giuseppe Conte è pronto un piano nazionale che servirà a frenare le fughe in avanti dei Governatori, soprattutto quelli del Nord. A sostenerlo è Repubblica, rimarcando la prudenza che filtra da Palazzo Chigi: la Fase 2 sarà scandita dalla permanenza delle autocertificazioni per gli spostamenti, dell'obbligo di rimanere a casa per le categorie a rischio, delle mascherine e delle distanze di sicurezza (da un metro potrebbero passare da un metro e mezzo se non due). Delle precauzioni, fanno trapelare dal Governo, che saranno protagoniste fino a che non verrà prodotto il tanto agognato vaccino. Il dato che più potrebbe creare frizioni tra Stato centrale e diramazioni è il venir meno all’idea di misure diverse da regione a regione. Dunque, una ripartenza graduale con la maggioranza degli esercizi commerciali che dovranno aspettare almeno due settimane dopo lo sblocco per ripartire.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.