5 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
4 ore fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
5 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
6 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
1 ora fa:La Provincia mette in atto «una rivoluzione culturale attraverso lo sport»
55 minuti fa:La Notte Bianca a Cassano «è stata una festa di tutti, per tutti»
2 ore fa:Saracena, via Roma chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione
4 ore fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
15 minuti fa:Co-Ro pronta a celebrare la Settena in onore di Maria Santissima Addolorata
1 ora fa:Scovati droga e cellulari nel carcere di Cosenza, Severino (Fns Cisl) plaude alle forze dell'ordine

Facciolla: il depuratore del Sant'Angelo sta per collassare

1 minuti di lettura
«Comuni che non hanno ottemperato alle prescrizioni che imponevano lavori di adeguamento di vario tipo». Questa è la denuncia del Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Eugenio Facciolla, a margine di una riunione tenutasi questa mattina nella Prefettura di Cosenza per stabilire un cronoprogramma dei lavori che riguardano i depuratori dello Ionio cosentino. Un summit in cui era presente, oltre al magistrato in stanza ai piedi del Pollino, anche il prefetto Paola Galeone. «Da più di due anni c’è un’inchiesta della mia Procura – ha detto Facciolla all'Agi – e abbiamo, nel tempo, già sottoposto a sequestro diversi depuratori in vari Comuni. Tra questi anche quello di Rossano, prima della fusione, ed è qui che abbiamo la problematica più pressante, che riguarda il depuratore del lido Sant'Angelo, che serve una vasta area e la cui struttura sta fisicamente collassando. Prima che accada il peggio, con lo sversamento in mare di un ingente quantitativo di liquami, dobbiamo intervenire – ha detto ancora il Procuratore – ed è per questo che abbiamo fissato dei tempi stretti: entro fine aprile dovremo mettere in sicurezza la struttura, e con la Prefettura abbiamo discusso su come fare, per esempio per svuotare le vasche, e sui tempi. Un altro problema è che i lavori sui vari depuratori erano già stati finanziati – ha concluso Facciolla – ma i fondi sarebbero stati utilizzati per altro».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.