3 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
4 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
1 ora fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
5 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
3 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
2 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
5 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
4 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
2 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
1 ora fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra

Ex Tribunale, nuova protesta a Roma. Costituito il Coordinamento

1 minuti di lettura
E’ nato ufficialmente il Coordinamento di tutti i soggetti che sostengono l’azione di protesta promossa dal Gav (Gruppo di azione per la verità sull' Ex Tribunale di Rossano). Veloce dibattito e confronto con i rappresentanti delle associazioni, movimenti, partiti e semplici cittadini. Che oggi, 11 marzo, hanno inteso prendere parte all’incontro tenutosi nell'ex Delegazione Municipale dello scalo a Rossano. A seguito del quale è stato costituito un gruppo operativo ristretto. Che avrà il compito di organizzare nel dettaglio la manifestazione di protesta sotto al Quirinale. Finalizzata a chiedere un incontro al Presidente Sergio Mattarella. L’intento è quello di ricevere risposte. In merito ai dubbi e ai silenzi che da sempre hanno avvolto la decisione di chiudere, in barba finanche alle leggi dello Stato, il Palazzo di Giustizia Rossanese.
EX TRIBUNALE, PRIMO STEP REDARRE LETTERA/INVITO DA INVIARE A OLIVERIO
Una protesta che intende proseguire anche e soprattutto per mantenere viva l’attenzione. Su di una delle tante ferite ancora aperte per questo territorio. I cui effetti nefasti interessano l’intera vasta area della Sibaritide. Far cadere nell’oblio una delle ingiustizie più gravi della storia di un comprensorio risulterebbe una colpa grave per tutti coloro che si sentono cittadini di uno Stato di diritto. Il Coordinamento già nei prossimi giorni sarà al lavoro. Per iniziare a concretizzare i primi punti già fissati all’ordine del giorno. In cima agli impegni vi è la redazione di una lettera/invito da inviare al Presidente della Regione Mario Oliverio. Per chiedere di assumere pubblicamente una posizione riguardo all’azione di protesta. Nonché sulla vicenda della chiusura del Tribunale di Rossano. Auspicando una presenza a Roma e anche un suo interessamento per un incontro con il Capo dello Stato. Contestualmente si proseguirà con l’azione di promozione e diffusione delle ragioni della protesta. Incentivando quell’opera di inclusione necessaria per mobilitare e scuotere le coscienze. Infatti dopo un primo incontro organizzativo si stilerà un crono programma. Per incontrare tutti i sindaci dei Comuni afferenti il territorio di competenza dell’ex tribunale di Rossano. E chiedendo una loro presenza ufficiale con fascia tricolore e Gonfalone. Nonché una rappresentanza del consiglio comunale. Alla fine dei lavori al Coordinamento hanno aderito:  FNA, CNA, Comunisti Italiani, Aiga, Forza Italia, Sindacato Polizia Les, sindacato Usb, Rossano Prima di Tutto, Rossano Pulita, lista civica "Mascaro Sindaco", Fratelli d’Italia-An, il Coraggio di Cambiare, Partito Democratico, il Patto Sociale, Associazione Basta vittime sulla SS106. Sia il Gav che il Coordinamento ribadiscono di essere aperti all’apporto di chiunque.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.