2 ore fa:Skystone Calabria, 25 anni di esperienza nell'outdoor
33 minuti fa:Confagricoltura porta le clementine nelle piazze italiane ricordando Fabiana Luzzi
15 ore fa:Calabria e Albania insieme per costruire una destinazione competitiva nel Mediterraneo
1 ora fa:Oriolo presente a Matera alla “Roots-in - Borsa internazionale del turismo delle radici”
1 ora fa:Il vento piega il nord-est della Calabria: decine gli interventi dei vigili del fuoco
15 ore fa:Grande Cosenza, l'ironia di Stasi contro la logica a "fricacumpagni" della politica bruzia
3 ore fa:Istituito in Calabria il corso di alta formazione per lo sviluppo turistico in ambiente agricolo e aree rurali
2 ore fa:A Castrovillari altri 2mln e mezzo per mettere in sicurezza il versante nord del costone della Madonna del Castello
3 minuti fa:Elezioni Umbria, il cariatese Nilo Arcudi eletto nel consiglio regionale
3 ore fa:Il Parco del Pollino riceve il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del turismo sostenibile

Ecoross, raccolta differenziata: prosegue attività di sensibilizzazione e informazione

1 minuti di lettura
Ecoross, raccolta differenziata. Prosegue l'attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio a cura dello staff di Ecoross che, nell’ambito del più ampio progetto “Più differenziata. Uniti nel separare”, continua ad essere presente e vicino, in maniera capillare, a tutta l’utenza.  Lo sforzo dell’azienda, gestore del servizio di igiene urbana, è costante, proteso a diffondere una sana cultura ambientale e a consentire a tutti i cittadini di poter effettuare correttamente la separazione e il conferimento dei rifiuti. Il personale di Ecoross è infatti impegnato su più fronti, dall’opera di sensibilizzazione alla consegna di kit e materiale per la raccolta differenziata. A Schiavonea, dove lo scorso 1 ottobre 2017 è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, è in corso, a domicilio e presso la delegazione municipale al Quadrato Compagna, la distribuzione dei kit a cura delle informatrici ambientali. Chi non lo avesse ancora ritirato ed è prossimo al trasferimento nelle residenze estive, potrà ricevere tutta l’attrezzatura e il materiale informativo usufruendo dei servizi di distribuzione messi a disposizione.  Allo Scalo, nel centro storico e nel resto del territorio, dove il nuovo metodo di gestione dei rifiuti è partito il 1 luglio 2017, è in atto il servizio di consegna buste per la raccolta differenziata dei rifiuti previsto per il secondo anno.
ECOROSS. OBIETTIVO CONTINUARE A MANTENERE LE PERCENTUALI DI RACCOLTA RAGGIUNTE
L’obiettivo generale è continuare a mantenere alte le percentuali di raccolta differenziata raggiunte, rispettare l’ambiente, mantenere alto il decoro della città. Da qui l’intensa attività di informazione e sensibilizzazione che vede impegnato tutto lo staff di Ecoross anche in occasione di manifestazioni pubbliche di vario genere. Sono stati allestiti appositi info-point sia nel corso degli eventi dell’Estate ragazzi, organizzati dalle varie parrocchie cittadine, sia in occasione della prima tappa al Castello Ducale dei percorsi di trekking urbano e naturalistico “In giro per la città”. Durante gli eventi il personale di Ecoross ha interagito con cittadini e turisti fornendo ulteriori informazioni sul nuovo sistema di igiene urbana in vigore sul territorio e sulle modalità di conferimento dei rifiuti. L’attenzione resta alta al fine di preservare il trend positivo registrato dall’avvio, nel 2017, del nuovo sistema che ha segnato una vera e propria “rivoluzione”. Le criticità non mancano ma la strada intrapresa è quella giusta e con la collaborazione di tutti sarà possibile diventare sempre di più comunità virtuosa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.