5 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone
6 ore fa:Operazione antimafia nella Sibaritide, il SIM ringrazia i carabinieri: «Servono uomini, mezzi e risorse»
1 ora fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»
6 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
2 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
42 minuti fa:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
4 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
1 ora fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
2 ore fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno
12 minuti fa:Cariati, scontro in Consiglio sui progetti. Minò alla minoranza: «Controllare è un diritto, non ostacolate le opere»

Montegiordano, giuria internazionale per il concorso poetico: c’è anche Federica Grisolia

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - È stata ufficializzata la giuria del concorso di poesia “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, iniziativa che porterà versi e canzoni a essere collocati nei vicoli del borgo, già noto come “Paese della Poesia d’Amore”.

A presiedere il percorso è il maestro Giuseppe Aletti, promotore del progetto, affiancato dai parolieri Giuseppe Anastasi e Francesco Gazzè. La giuria si caratterizza per una forte componente internazionale, con la presenza di Dato Magradze, autore dell’inno nazionale georgiano, dell’accademico e traduttore Hafez Haidar e dello studioso Reddad Cherrati, docente e traduttore premiato a livello internazionale.

Completano il gruppo la direttrice editoriale Valentina Meola e la studiosa Rossella Murano, entrambe attive nel panorama letterario.

Tra i componenti figura anche Federica Grisolia, giornalista culturale originaria di Castrovillari e attiva su tutto il territorio provinciale, firma di Paese24 e collaboratrice della Aletti Editore, impegnata anche nelle attività del Salone Internazionale del Libro di Torino .

Il concorso è finalizzato alla selezione di testi poetici e canzoni che saranno inseriti stabilmente nel tessuto urbano del paese. Dall’iniziativa prenderà forma anche un festival, in programma a Montegiordano dal 23 al 26 luglio 2026, con eventi artistici e culturali.

Per partecipare è possibile consultare il bando disponibile online e iscriversi secondo le modalità indicate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.