Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
Due borghi, due comunità e due giorni per incontrarsi e lavorare a un progetto condiviso promosso dall'Associazione Borghi Autentici. Incontri, cammini e cooperazione per lo sviluppo
ROSETO CAPO SPULICO - L'Associazione Borghi Autentici d'Italia promuove il 23 e 24 gennaio due giornate di incontri, cammini e cooperazione nei borghi di Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, per mettere al centro le comunità locali e il ruolo strategico della cooperazione nello sviluppo delle aree interne. Un appuntamento nazionale che unisce amministratori, esperti, cooperative e cittadini contro lo spopolamento e per progettare insieme nuovi percorsi di sviluppo sostenibile.
Due giorni intensi dedicati ai piccoli borghi che scelgono di non arrendersi allo spopolamento, ma di costruire, attraverso la Cooperazione, nuove traiettorie di futuro per le Aree Interne attraverso un programma di iniziative che intreccia racconto dei territori, confronto pubblico, escursionismo e esperienze cooperative, con uno sguardo nazionale sulle sfide della contemporaneità.
San Lorenzo Bellizzi e Roseto Capo Spulico hanno scelto di investire nel proprio futuro attivando energie locali e facendo della cooperazione uno strumento chiave di sviluppo. Due borghi, due comunità e due giorni per incontrarsi e lavorare a un progetto condiviso di territorio, grazie anche al contributo di partner come Legacoop e FederTrek, e alla partecipazione di amministratori locali, esperti, operatori outdoor e cooperative di comunità.
"Quando le comunità diventano progetto" è il filo rosso che lega le iniziative in programma: dal contrasto allo spopolamento all'economia di comunità, dalla valorizzazione dei cammini e del patrimonio naturale ai nuovi modelli di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini.
La prima giornata si svolgerà a Roseto Capo Spulico, nel suggestivo scenario dell'Antico Granaio e del centro storico.
Alle ore 16.30, Antico Granaio – Proiezione del docufilm "Un'altra idea di stare", girato proprio nel borgo autentico e presentato lo scorso anno tra gli eventi del Festival del Cinema di Venezia, che racconta un modello di comunità che innova il modo di vivere il territorio.
Alle ore 18.00 – Incontro pubblico sul tema del contrasto allo spopolamento, con saluti istituzionali del Sindaco di Roseto Capo Spulico Giovanni Pugliese e interventi di Rosanna Mazzia (Presidente Associazione Borghi Autentici d'Italia), Antonio Cersosimo (Sindaco di San Lorenzo Bellizzi), Giorgio Marcello (Dipartimento di Scienze economiche e sociali UNICAL), Paolo Scaramuccia (Responsabile cooperative di comunità Legacoop), Gianluca di Lonardo (Associazione Borghi Autentici d'Italia), dei Sindaci dei Borghi Autentici calabresi e di Marco Sarracino, Deputato e membro della Segreteria nazionale del Partito Democratico con delega su coesione territoriale, Sud e aree interne.
Alle ore 19.30 – Apericena in Piazza La Ragione, nel Centro Storico, per un momento conviviale aperto alla cittadinanza e per condividere l'energia della comunità di Roseto Capo Spulico.
La seconda giornata si sposta a San Lorenzo Bellizzi, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, per un'esperienza che unisce cammino, racconto del territorio e laboratori sulla cooperazione.
Alle ore 9.00 – Trekking a San Lorenzo: laboratorio itinerante sul racconto di un territorio "camminando", a cura dell'Associazione Oltretimpe Outdoor Experience, con il contributo di GEA – Gruppo Escursionisti Aspromonte, Kalabria Trekking (associate FederTrek) e Appennini for All; è prevista una sosta degustazione. Alle ore 16.00 – Incontro pubblico sulla cooperazione nelle aree interne.
Nella prima parte: introduce Antonio Cardelli (Associazione Borghi Autentici d'Italia); intervengono il Sindaco di San Lorenzo Bellizzi Antonio Cersosimo, Luigi Lirangi (Commissario del Parco Nazionale del Pollino), Alessia Cella (Commissione Nazionale Cammini e Sentieri di FederTrek), Francesco Sallorenzo (Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino), Felice Larocca (Presidente Centro Regionale di Speleologia "Enzo dei Medici"), Luca Franzese (Consigliere Nazionale Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), Gaetano Perrone (Presidente Associazione Oltretimpe Outdoor Experience), Mirko Cipollone (Direttore generale Appennini for All).
Nella seconda parte: introduce Maurizio De Luca, Vice Presidente Legacoop Calabria; intervengono Giuseppe Palazzo (Presidente Cooperativa di Comunità Sanlorenzana), Mattia Nigro (Presidente Cooperativa di Comunità Tesoro di Roseto), Alessandra Barletta (Presidente Cooperativa impresa sociale Coltiviamo Bambù), Carmelo Mundo (Presidente Cooperativa di Comunità UnJonica CS Comunità Sostenibili), Donato Sabatella (Presidente Cooperativa Catasta Pollino), Giuseppe Labbate (Presidente Cooperativa di Comunità Siamo Accettura); conclude Rosanna Mazzia, Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Alle ore 19.30 – Cena di comunità, per chiudere le due giornate in un clima di condivisione e conoscenza diretta della comunità di San Lorenzo Bellizzi.
Gli eventi sono aperti a cittadini, amministratori, realtà associative e cooperative interessate a condividere idee e buone pratiche di sviluppo partecipato nei borghi e nelle aree interne. Vi aspettiamo il 23 e 24 gennaio a Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi per "un'altra idea di stare" nei nostri territori.