Adesso:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
14 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
13 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
12 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
15 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
14 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
13 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
12 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
13 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
11 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna

Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il coraggio di dire no. La storia di Gennarino Scorza, da Rossano ai lager, di Francesco Sapia, edito da Consenso Publishing è stato pubblicato nei giorni scorsi e racconta la vicenda di un uomo semplice. Un pescatore calabrese, un nostro concittadino, che nel momento più buio della storia italiana seppe compiere la scelta più difficile: dire no al nazifascismo, pagando quel rifiuto con la deportazione nei lager tedeschi. 

Attraverso una scrittura limpida e rigorosa, Sapia ricostruisce la vita di Gennarino Scorza, internato militare italiano dopo l’8 settembre 1943, restituendo voce e dignità a una pagina di storia troppo a lungo rimasta ai margini: quella dell’ “altra Resistenza”, combattuta senza armi, ma con la forza della coscienza. La narrazione intreccia memoria privata e storia collettiva, documenti d’archivio, testimonianze familiari e contesto storico, offrendo al lettore un racconto autentico e toccante.  

Francesco Sapia, giornalista e scrittore di Corigliano Rossano, alterna, da anni, la scrittura di romanzi gialli a quella di libri di storia locale, che restituiscono memoria ai suoi concittadini e alla comunità in cui vive.

Il libro può essere acquistato presso la libreria Mondadori Book Store di viale Michelangelo e presso l’edicola Tabacchi Galeno, difronte la scuola elementare di Monachelle. Il libro si può acquistare anche on-line, per coloro che vivono fuori Corigliano Rossano, sul sito www.consensopublishing.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.