14 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
Adesso:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
16 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
13 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
14 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
15 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
16 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
13 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
12 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
12 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite

Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È stato ufficialmente bandito il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”, storica rassegna di ricerca e promozione culturale promossa dal Centro Studi CRESESM di Lauropoli. L’edizione 2026 assume un valore simbolico particolare perché intreccia tre ricorrenze di rilievo: i quarant’anni del Premio, i quarantacinque anni di attività del CRESESM e il 125° anniversario della nascita dello scrittore Giuseppe Troccoli, a cui il Premio è dedicato.

A sottolineare il significato culturale dell’iniziativa è il presidente del Comitato scientifico Pierfranco Bruni, che parla di «tre modelli di fare cultura tra tradizione e innovazione», richiamando il lungo percorso del Centro Studi e il ruolo del Premio come spazio stabile di confronto, produzione intellettuale e valorizzazione delle eccellenze.

Il Premio si articola in numerose sezioni – dalla Saggistica alla Poesia, dalla Ricerca al Giornalismo, fino alla Scuola, alla Fotografia e alle Eccellenze dei territori – con l’obiettivo di promuovere studi storici e letterari, valorizzare personalità del panorama culturale nazionale e stimolare una riflessione attiva sul patrimonio materiale e immateriale dei territori.

Ampio spazio è riservato anche al mondo della scuola, chiamato a confrontarsi sui grandi temi europei che caratterizzeranno il 2026, e ai giovani attraverso la sezione fotografica, dedicata alla documentazione dei beni culturali, paesaggistici e archeologici. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 marzo 2026, secondo le modalità indicate dal bando.

Il Premio Troccoli Magna Graecia si conferma così non solo come concorso letterario, ma come vero e proprio presidio culturale del Mezzogiorno, capace di tenere insieme memoria, ricerca e visione contemporanea.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.