A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
Data, luogo e obiettivi dell’incontro “Il Triangolo d’Oro di Cantinella”. Il ruolo dei Tumuli Sacri di Thurii nella storia della Sibaritide. Gli interventi di Angelo Broccolo, Marco Lefosse, Giovanni Pistoia, Nilo Domanico e Rossella Scavello. Un confronto aperto sul valore del patrimonio archeologico per la comunità di Corigliano-Rossano e della Calabria del nord-est
CORIGLIANO-ROSSNAO - Un appuntamento pubblico per riscoprire e condividere il patrimonio storico e archeologico del territorio di Cantinella. Sabato 31 gennaio, alle ore 17, nella sala conferenze di via Tintoretto 11, il Movimento Zona 17 ospiterà l’incontro “Il Triangolo d’Oro di Cantinella. Dal Neolitico ai Tumuli Sacri di Thurii”, dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione di uno dei luoghi più significativi della Sibaritide.
L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: riportare al centro del dibattito pubblico la storia millenaria dell’area compresa tra Cantinella e l’antica Thurii, partendo dai Tumuli Sacri, testimonianze archeologiche ancora poco conosciute ma di grande valore identitario. Un percorso che, come sottolineano gli organizzatori, lega la conoscenza del passato alla costruzione del futuro del territorio.
All’incontro interverranno Angelo Broccolo del Movimento Zona 17, promotore dell’iniziativa, Marco Lefosse, direttore dell’Eco dello Jonio, Giovanni Pistoia, vicesindaco di Corigliano-Rossano, Nilo Domanico, autore del volume Alla ricerca di Sybaris e Thurii, e Rossella Scavello, archeologa e studiosa dei Silenti Tumuli di Thurii.
Il confronto sarà dedicato non solo agli aspetti storici e archeologici, ma anche al ruolo che questi luoghi possono avere oggi nella crescita culturale e nella consapevolezza collettiva della comunità. Un «incontro popolare di consapevolezza», come è stato definito, pensato per avvicinare cittadini, studiosi e istituzioni a un patrimonio che chiede di essere conosciuto e condiviso.
L’appuntamento di Cantinella si inserisce così in un percorso più ampio di riflessione sul valore della memoria storica come risorsa viva, capace di generare nuove prospettive per la Calabria nord-orientale. L’ingresso è libero.