2 ore fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri
2 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
1 ora fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
2 ore fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
3 ore fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi
4 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
3 ore fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
30 minuti fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
Adesso:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
1 ora fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare

A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSNAO -  Un appuntamento pubblico per riscoprire e condividere il patrimonio storico e archeologico del territorio di Cantinella. Sabato 31 gennaio, alle ore 17, nella sala conferenze di via Tintoretto 11, il Movimento Zona 17 ospiterà l’incontro “Il Triangolo d’Oro di Cantinella. Dal Neolitico ai Tumuli Sacri di Thurii”, dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione di uno dei luoghi più significativi della Sibaritide.

L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: riportare al centro del dibattito pubblico la storia millenaria dell’area compresa tra Cantinella e l’antica Thurii, partendo dai Tumuli Sacri, testimonianze archeologiche ancora poco conosciute ma di grande valore identitario. Un percorso che, come sottolineano gli organizzatori, lega la conoscenza del passato alla costruzione del futuro del territorio.

All’incontro interverranno Angelo Broccolo del Movimento Zona 17, promotore dell’iniziativa, Marco Lefosse, direttore dellEco dello Jonio, Giovanni Pistoia, vicesindaco di Corigliano-Rossano, Nilo Domanico, autore del volume Alla ricerca di Sybaris e Thurii, e Rossella Scavello, archeologa e studiosa dei Silenti Tumuli di Thurii.

Il confronto sarà dedicato non solo agli aspetti storici e archeologici, ma anche al ruolo che questi luoghi possono avere oggi nella crescita culturale e nella consapevolezza collettiva della comunità. Un «incontro popolare di consapevolezza», come è stato definito, pensato per avvicinare cittadini, studiosi e istituzioni a un patrimonio che chiede di essere conosciuto e condiviso.

L’appuntamento di Cantinella si inserisce così in un percorso più ampio di riflessione sul valore della memoria storica come risorsa viva, capace di generare nuove prospettive per la Calabria nord-orientale. L’ingresso è libero.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.