14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

Frascineto celebra la Festa d'Indipendenza dell'Albania con un incontro

1 minuti di lettura

FRASCINETO - La Festa d'indipendenza dell'Albania (detta anche Giorno della Bandiera) viene festeggiata da tutti gli albanesi, in patria o sparsi per il mondo. Un evento molto sentito, un anniversario importante per la storia albanese che racchiude, disseminati nel tempo, tre momenti cruciali per il popolo shqiptar.

«Il 28 Novembre del 1443, Giorgio Kastriota Skanderbeg, eroico condottiero, - si legge nella nota - abbandonò l'esercito turco in Ungheria per combattere gli ottomani da Kruja. Nello stesso giorno, del 1912, Ismail Qemal issò la bandiera albanese da un balcone di Vlore, dichiarando l'indipendenza dell'Albania dagli ottomani. E di nuovo il 28 Novembre, questa volta del 1944, venne liberata Scutari, l'ultima città albanese in mano nazista».

Il primo evento ufficiale, si è tenuto a Frascineto, presso la Biblioteca e il Centro culturale dedicati a Papas Bellusci. All'incontro, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Angelo Catapano, la delegata alla cultura, Caterina Adduci, l'assessore Gennaro De Paola, il vice sindaco, Angelo Prioli e la consigliera comunale, Elena Miranda. I lavori, sono stati introdotti da Tommaso Ferrari, a cui sono seguiti gli interventi di Anna Madeo, Console onorario della Repubblica d'Albania in Calabria, dell'Ambasciatore del Kosovo presso la Santa Sede, Vehbi Miftari e Tommaso Bellusci, presidente della biblioteca "A.Bellusci".
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.