13 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
9 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
10 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
11 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
8 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
10 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
10 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
11 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
9 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
12 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba

L'attesa è finita: domani l'evento "Alla ricerca di Sybaris e Thurii"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  L'attesa è finita, domani si terrà la presentazione di "Alla ricerca di Sybaris e Thurii" e, finalmente, potremo «sfogliare insieme pagine sconosciute ed inedite della nostra straordinaria e gloriosa Storia»- Il testo, scritto da Nilo Domanico, sarà al centro di un evento culturale che avrà luogo sabato 28 dicembre alle ore 17:30 presso Palazzo San Bernardino, nel cuore del centro storico bizantino della Città di Corigliano-Rossano.  

Dopo i saluti del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi; del vicesindaco e assessore alla cultura, Giovanni Pistoia; del dirigente del dipartimento e programmazione, Giovanni Soda e della direttrice del Serratore Anna Maria Brunetti, si potrà fare un vero e proprio tuffo nella Storia della «Magno Greca Atlantide Perduta, la città magnifica e opulenta». 

Scopriremo insieme il fascino di «Sibari, la città sommersa delle nostre fantasie e dei nostri incanti. Delle nostre favole, delle nostre menzogne, dei nostri alibi e delle nostre passioni. Delle nostre retoriche e dei nostri oblii, del nostro orgoglio e delle nostre fatiche, delle nostre incapacità e della nostra tenacia. Sibari tanto evocata da non essere sicuri che sia mai esistita. Sibari, che si è nascosta per alimentare sogni e desideri di ogni genere, la città del Sole, che sceglie di non essere vista per essere cercata» così scriveva Vito Teti.

L'evento sarà moderato dal direttore dell'Eco dello Jonio, Marco Lefosse. Introdurrà il Direttore del Centro Studi "V. Bachelet", Salvatore Martino. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Piro, Chargè d'enseignement di filosofia generale presso l'Università di Parigi Sorbona e dello stesso autore, Nilo Domanico.

Le conclusioni saranno affidate allo storico Francesco Filareto. Gli intermezzi musicali saranno a cura del Centro studi musicali Giuseppe Verdi e le letture saranno a cura dell'attore Luca Attadia.

Un evento da non perdere per arricchire le nostre anime e renderci più consapevoli, orgogliosi e innamorati della nostra terra.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.