2 ore fa:I petali dal ponte e quella comunità che ritrova il suo Santo
1 ora fa:Castrovillari, De Gaio apre il punto d’incontro: al via la campagna elettorale
4 ore fa:Comunali 2026, nel nord-est calabrese prende forma la sfida elettorale. Ecco le liste
4 ore fa:Senz’acqua da giorni a Corigliano paese: Caravetta lancia un appello urgente al Comune
29 minuti fa:L’Unical consegna le tecnologie nate nel Campus nell’ambito del progetto Tech4You
3 ore fa:Viabilità, Garofalo annuncia 2 milioni di euro per le strade di Cassano
4 ore fa:Ospedale di Cariati, confronto con Occhiuto: impegni sui servizi e attesa per il cronoprogramma
1 ora fa:Fuochi di San Marco, stretta sui controlli: ritirate decine di patenti per guida in stato d’ebbrezza
3 ore fa:Autovelox, crolla il sistema delle multe nell'Alto Jonio: doppia sentenza annulla i verbali
2 ore fa:Reddito di merito, Ndc critica la misura: «Priorità agli studenti delle fasce deboli»

Tutto pronto per l'evento Famiglie al Museo con "Giacomino e l'archeologia di Castiglione di Paludi"

1 minuti di lettura

PALUDI - Sarà un museo generoso di voci, sorrisi, colori, attività, laboratori, conoscenza del territorio e di civiltà passate quello che domenica 13 ottobre mattina accoglierà le bambine ed i bambini che, con i propri cari, vorranno trascorrere l'edizione 2024 di F@MU Famiglie al Museo al Museo Civico di Paludi (CS). 

«Siamo molto felici di ospitare questa nuova iniziativa di respiro nazionale che rende protagonista il Museo Civico di Paludi, dove esistono una sezione di cultura contadina, una sezione multimediale e didattica legata all'evidenza archeologica del Parco di Castiglione, dove è in corso la mostra temporanea "Scavare Radici. Il racconto della scoperta del centro fortificato di Castiglione di Paludi" che per la prima volta presenta al pubblico una scelta dei reperti e dei documenti d'archivio legati alle indagini condotte negli anni 50 del '900. Invitiamo i nostri cittadini più giovani a partecipare numerosi, accompagnati dai propri cari». Così Domenico Baldino, Sindaco di Paludi. 

L'azione, voluta e organizzata dalla Direzione Scientifica del Museo Civico e del Parco archeologico di Castiglione con la piena e fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale, vede la stretta partecipazione dell'Associazione Alma OdV.  

Così la Direttrice Scientifica Donatella Novellis: «Anche quest'anno il Museo Civico di Paludi avrà la sua giornata nazionale F@MU. Un museo green è il tema dell'edizione 2024, che si adatta perfettamente alla mostra archeologica in corso e, in generale, alle straordinarie caratteristiche naturalistiche che il Parco archeologico di Castiglione conserva. A rafforzare tutto ciò sarà un amico speciale chiacchierone e colorato che dalle latitudini tropicali è arrivato in volo fino a Paludi, per conoscere le meraviglie dell'antica Magna Grecia: il pappagallo Giacomino che, armato di simpatia e curiosità, si divertirà con bambine e bambini a esplorare il museo e le sue collezioni. Sono particolarmente felice che ad accompagnare Giacomino siano le volontarie dell'associazione Alma OdV, la bella realtà sociale la cui mission è la pratica del sorriso, che pone il bambino, la creatività, l'accoglienza e il pensiero positivo alla base del suo operare tra minori e adulti. Sono molto grata alla Presidentessa Gina Gallo, al Direttivo, alle volontarie per come sapranno impreziosire la F@MU al Museo Civico di Paludi».

Lo immaginiamo già il Museo Civico di Paludi invaso da colori, sorrisi, sensazioni positive, investito da un clima generale di benessere: una visita divertente al museo, giocoquiz, palloncini e piacevole intrattenimento per i più piccoli ed i loro cari. Appuntamento a Paludi (CS) domenica 13 ottobre alle ore 11.00, con il pieno di entusiasmo e partecipazione. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.