Ieri:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
8 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
23 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
9 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
24 minuti fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
2 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
23 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
3 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
5 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport

A Trebisacce cresce l'attesa per il concerto del trombettista Francesco Grano e della pianista Simone De Vivo

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Sabato 6 aprile presso la sala Mahler di Trebisacce alle ore 20,00 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria, in collaborazione con l’Accademia Gustav Mahler, un concerto del trombettista Francesco Grano e della pianista Simone De Vivo. La manifestazione è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura. 

Francesco Grano, nato a Cosenza il 29/07/2001, si approccia alla musica in tenerissima età con lo studio delle percussioni grazie al padre, maestro della Banda Musicale “Città di Lattarico” di cui è attualmente prima tromba e solista. All’età di 9 anni, comincia lo studio della tromba iscrivendosi al conservatorio di Cosenza. Consegue la laurea accademica di 2° livello presso il Conservatorio di Nocera Terinese (CZ) con voto 110 lode e menzione d’onore. Dall’età di 15 anni studia costantemente con il maestro Alessandro Silvestro, attualmente docente nel Conservatorio di Vibo Valentia. Varie sono le partecipazioni ai corsi di perfezionamento con illustri trombettisti: Reinhold Friedrich (dal 1983 al 1999 prima tromba dell’orchestra della radio di Francoforte e prima tromba di Claudio Abbado al festival di Lucerne), Francesco Tamiati (attuale prima tromba del teatro alla Scala di Milano), Alex Elia (prima tromba della filarmonica di Rotterdam), Roberto Bodì (prima tromba dell’Orchestra di Granada) e molti altri. Nonostante la giovane età, il suo percorso artistico è copioso. Infatti è vincitore di importanti concorsi quali: 1° premio all’Internetional Music Competition “Francesco Cardaropoli” in Bracigliano VI Edizione, 1° premio al VI concorso Internazionale di Musica “Gustav Malher” Trebisacce (CS), 1° Premio assoluto al VII Concorso musicale nazionale città di Acri, e 2° classificato al terzo concorso solisti per banda under 35 Calabresi. Nel 2023 partecipa alle audizioni presso la Ayso Orchestra (Orchestra giovanile pugliese), risultando idoneo, e ciò lo vede impegnato per tutta la stagione attivamente nei teatri Petruzzelli e Kursall di Bari e nel teatro comunale di Putignano. Suona inoltre con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, esibendosi presso numerosi teatri tra cui il Politeama di Catanzaro e il Francesco Cilea di Reggio Calabria. Attualmente è docente di Tromba presso il liceo musicale di Venosa e continua gli studi musicali presso il Conservatorio di Nocera Terinese (CZ), iscritto al corso di Direzione d’orchestra.  

Simone De Vivo consegue il diploma accademico di secondo livello in pianoforte nel 2017 sotto la guida del M. Pisciotta con votazione di 110/110 con lode e riceve anche una menzione speciale d’onore. Ottiene inoltre con la medesima votazione nel 2019 il diploma accademico di secondo livello in musica da Camera sotto la guida del M. Issoglio. Partecipa a più di venti concorsi musicali nazionali ed internazionali in tutta Italia, vincendo primi premi e borse di studio. Collabora con le associazioni calabresi più importanti e che beneficiano del F.U.S. per la realizzazione di concerti in Calabria e fuori regione, quali “AMA Calabria” e “Società Beethoven ACAM”. Si è esibito in festival più importanti d’Italia quali “Festival Di Ravello” (SA), “Concerti nei Musei Vaticani”, “Finalisti Premio Abbado” (CA) e concerto presso il teatro Auditorium di L’Aquila; è autore di una pubblicazione tramite la casa Editrice e discografica “Accademia 2008” e vanta l’incisione di due dischi in formazione di duo con le etichette discografiche “Accademia 2008” e la pluripremiata “Limen” (MI), con incisione presso uno tra i più noti studi di registrazione per la musica classica di Italia “Officine Meccaniche”. Si è esibito in concerto nel 2022 presso Buenos Aires in Argentina per il consolato italiano di Buenos Aires, ed ha partecipato a Master Class di pianisti tra i più importanti del panorama mondiali quali Daniel Rivera, Aldo Ciccolini e Michele Marvulli.
I due giovani artisti eseguiranno composizioni di Johann Nepomuk Hummel, Jean-Baptiste Arban, Jules Pennequin, Augustin Savard e Giuseppe Verdi.

Ulteriori informazioni sull’evento al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-grano-de-vivo/
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.