10 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
10 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
8 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
8 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
7 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
7 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
9 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
9 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
11 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
6 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna

A Castrovillari si apre una finestra sul Mondo grazie all’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Argentina, Bulgaria, Colombia, Costarica, Ecuador, Polonia, Sud Africa e Italia; questi i gruppi che prenderanno parte alla 37^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino in programma a Castrovillari dal 18 al 23 agosto 2023.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival.

E così dopo aver svelato l’immagine dell’evento, realizzata da Paolo La Falce, che denota la connotazione dell’internazionalità di scambio tra diverse culture nel segno dell’integrazione delle etnie che hanno fatto grande il festival, oggi ci siamo dedicati alle Nazioni, nei prossimi giorni conosceremo da vicino i gruppi che prenderanno parte alla kermesse.

«L’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, è un momento di in cui ogni Paese del Mondo, ogni cultura, ogni gruppo con le proprie usanze, tradizioni, i suoi valori e i suoi principi, suoni, giochi, scene di vita quotidiana quasi dimenticate, si incontrano qui a Castrovillari miscelandosi alle nostre radici in un’esplosione di colori, profumi, lingue e religioni diverse, armonizzandosi in un unico abbraccio. Una vera e propria finestra sul Mondo, in un evento curato nei minimi particolari, il cui fine è…incontri e conoscenza dei Popoli, dove il folklore, s’intreccia con la cultura e l’espressività, valorizzando tutto ciò che gli uomini e donne hanno saputo tramandare nei secoli con amore e dedizione, consapevoli del ruolo che hanno le proprie radici e la propria identità, importanti per capire storia e consuetudini, come spirito e temperamento di ogni popolo». Così il direttore artistico, Antonio Notaro.

«In questa nuova edizione dell’Estate Internazionale del Folklore, noi staremo vicini agli organizzatori con tutto quanto possiamo anche con la nostra semplice presenza fisica a sottolineare il ruolo che noi affidiamo al folklore, alla tradizione e in modo particolare a tutto quello che rappresenta il nostro vissuto nella consapevolezza che, senza le nostre radici, noi sicuramente saremo come “canne al vento”, senza quella forza che ci àncora al territorio nel quale viviamo. Godiamoci insieme questa nuova edizione e come dice lo slogan che accompagna l’evento …Viva il Festival». Così il sindaco, Domenico Lo Polito.

(foto di Giuseppe Iazzolino)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.