Al museo di Cariati è maggio dei libri con le poesie di Adele Salvati
In programma gli interventi musicali dei Maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli
CARIATI - Continua la sinergia tra il Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni e il locale Istituto Comprensivo, che, per il prossimo 20 maggio, dalle ore 18:00, nel contesto del Maggio dei Libri, organizzano un evento culturale, nel cui ambito sarà presentato il volume “Petali nel vento” di Adele Salvati, edito da Grafosud; prevista anche l’esibizione musicale dei Maestri nonché docenti dell’I.C., Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli, che proporranno brani di Morricone, Piazzolla, Monti e Brahms.
La manifestazione si svolgerà nella sede museale di Via XX Settembre, nel centro storico; per il Mu.MAM sarà anche celebrativa della Giornata Internazionale dei Musei, che si svolge attorno al 18 maggio ed è promossa a livello mondiale da ICOM (International Council of Museum) al fine di suscitare la consapevolezza “che i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”. Il tema prescelto per il 2023, e cioè “Musei, Sostenibilità e Benessere”, si legano particolarmente al luogo e ai contenuti dell’evento.
In apertura ci sarà il saluto istituzionale del neo Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, alla sua prima uscita pubblica, e quello del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Alessandro Turano, il quale sottolinea l’importanza di “promuovere e incoraggiare la lettura poetica e accrescere la sensibilità collettiva verso un genere letterario prezioso e arricchente sotto vari profili”.
I versi della Salvati saranno oggetto degli interventi del Direttore dell’Università Popolare di Rossano Gennaro Mercogliano, autore della prefazione al volume, del Presidente dell’Associazione Asas di Storia e Archeologia della Sibaritide Tullio Masneri, del poeta Eugenio Nastasi.
Le letture sono invece affidate a Rossella Marino, Alfonso Ruffo e alla stessa Autrice, alternate a videoproiezioni “poetiche” a cura di Luciana Sorrentino.
Alla responsabile Mu.MAM Assunta Scorpiniti il compito di introdurre l’evento, coordinare gli interventi e dialogare con la poetessa.
Adele Salvati, che nel 2021 ha pubblicato, sempre con Grafosud, la raccolta poetica “All’ombra della quercia”, è un’ex docente, nata a Cropalati, si dedica con impegno alla poesia che nasce “da un’intima emozione e dal bisogno di comunicare con libertà di pensiero”; attraverso la creazione poetica, afferma Mercogliano, ella dà prova “di una lunga fedeltà al proprio sentire e vivere attraverso lo sviluppo di temi coerenti al proprio assunto, rivisitati con più profondo scavo interiore e spedita padronanza espressiva”.