1 ora fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
4 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
2 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
6 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
8 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
14 minuti fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
3 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
9 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
5 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
7 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria

Una sfida a “colpi di versi”: estemporanea di poesia a Rocca Imperiale

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Tutti coloro che si dedicano alla scrittura di poesie potranno annoverare una nuova esperienza in ambito poetico. Per loro, c'è infatti la possibilità di gareggiare in una sfida a colpi di versi, partecipando all'"Estemporanea di Poesia" che si terrà il 9 dicembre a Rocca Imperiale.

I partecipanti dovranno scrivere una poesia, il 9 dicembre, ispirandosi ad una delle tre tracce tematiche fornite dagli organizzatori.

L'iscrizione è gratuita. Chi volesse già comunicare la propria adesione, può iscriversi contattando il numero di cell. 351/9015527. Ci si potrà inoltre iscrivere sul posto al momento del ritiro delle tracce, che saranno consegnate la mattina del 9 dicembre, a partire dalle ore 9.30, presso Palazzo Pucci, nel centro storico di Rocca Imperiale. Le tracce saranno, inoltre, disponibili online, sulla pagina Facebook Aletti Editore www.facebook.com/alettieditore, sempre il 9 dicembre.

A partire dalle ore 18, presso l'Auditorium della Chiesa Madre di Rocca Imperiale Marina, si terrà la gara vera e propria, durante la quale ogni autore leggerà la propria poesia davanti a una giuria tecnica e popolare. I primi 5 classificati, che avranno totalizzato il punteggio maggiore, saranno premiati con targhe e trofei.
Sarà un momento di convivialità poetica alla presenza dei Presidenti di Giuria Giuseppe Aletti, poeta ed editore, e Hafez Haidar, traduttore di Gibran e poeta candidato per due volte al Nobel.

L'evento rientra negli appuntamenti del festival poetico "Il Federiciano", ideato da Giuseppe Aletti ed organizzato e finanziato dalla Aletti Editore, che si svolgerà dall'8 al 10 dicembre.

Si inizia l'8 dicembre con la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso "Il Federiciano" che culminerà con il magico momento della rivelazione della poesia vincitrice pubblicata su una stele affissa sulla facciata di una abitazione del borgo antico. Il corteo dei partecipanti si instraderà per le vie del borgo fino a raggiungere il posto in cui è situato il manufatto per assistere così all'inaugurazione del nuovo testo riprodotto su ceramica maiolicata che entrerà nell'antologia poetica a cielo aperto. Nei vicoli sono presenti tutti i testi vincitori di tutte le edizioni del concorso (nato nel 2009) insieme a quelli di nomi noti della cultura italiana e mondiale, come Mogol, Ferlinghetti, Jodorowsky, Alda Merini, Dacia Maraini, solo per citarne alcuni.

Si continua il 9 dicembre con l'Estemporanea e si replica il 10 dicembre con l'inaugurazione della seconda stele vincitrice del concorso. In mezzo, ci saranno altre iniziative, come le colazioni poetiche e la visita guidata nel Paese della Poesia con l'editore Aletti a far da Cicerone per le vie del borgo e a svelare chicche e aneddoti legati alle stele e al concorso Il Federiciano, che ha reso famosa Rocca Imperiale come "Il Paese della Poesia".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.