5 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
1 ora fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
4 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
1 ora fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
2 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
5 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
6 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
43 minuti fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
13 minuti fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
3 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento

Tutti a bocca aperta dinanzi all'antica magia del Presepe fra i vicoli del centro storico rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un Centro Storico per una sera rivitalizzato, festoso, colorato, pieno di gente. Come ai tempi in cui le case erano tutte abitate e la magia del Natale riempiva ogni via ed ogni piazza. Grazie a Retake Rossano nella serata di domenica 18 dicembre centinaia di persone hanno potuto fare un viaggio all'indietro nel tempo, fra i vicoli del Ciglio della Torre e di Rupe San Giovanni in cui sono stati collocati i personaggi dell'antico presepe di tradizione rossanese e meridionale.

Un percorso fatto di magia e storia, sulle tracce della natività, messo in piedi dai volontari di Retake che hanno lavorato senza sosta per creare l'arredo natalizio permanente di Rupe San Giovanni e il presepe vivente che attraverso un suggestivo percorso ha condotto i partecipanti in Piazza Steri, dove la Torre dell'Orologio ha fatto da sfondo alla natività. Zampognari, costumi storici, scorateddi e prodotti del territorio: la formula vincente che ormai Retake ha consolidato nel tempo e che ha reso l'associazione punto di riferimento per le attività di rigenerazione e recupero del Centro Storico di Rossano.

L'evento, che ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione dei suonatori di All'Uso Antico, le scenografie di SoeVe e di Vincenzo Ratti, i costumi de La Sarta Creativa Costanza Pozzo con la collaborazione di Maria Francesca Santulli e Giovanna Madeo, il service della AR di Stefano Russo, le degustazioni di Mimmo Salatino e lo staff de La Tana del Gusto, i prodotti di Francesco Avena della salumeria I Ciommetti, Carmela Calabrò e i suoi scorateddi, Pietro Spina che ha fornito supporto tecnico.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.