4 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
7 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
11 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
6 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
5 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
10 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
3 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
2 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
23 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Tra Mormanno e Castrovillari ultimi appuntamenti della ventesima edizione di "PrimaFila"

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Si avvia alla conclusione la ventesima edizione di PrimaFila, importante rassegna teatrale che quest’anno ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento del Ministero della Cultura, a conferma del notevole lavoro di promozione culturale e territoriale svolto in questi anni dall'associazione Novecento.

«Spassosi malintesi e stravaganti tradimenti, la rivisitazione di una fiaba senza tempo in grado di appassionare grandi e piccoli e una serata imperdibile dedicata alla comicità. Si avvia alle battute finali PrimaFila XX, il festival dell'Associazione Culturale Novecento con la direzione artistica di Benedetto Castriota che per l'edizione 2022 ha festeggiato un importante compleanno».

«Ci prepariamo a concludere la XX edizione con gli ultimi tre appuntamenti che si terranno tra Mormanno e Castrovillari – ha commentato il direttore artistico Benedetto Castriota –. Abbiamo realizzato quest'edizione pensando non solo ad un pubblico eterogeneo, ma con lo sguardo rivolto a più territori, per allargare l'offerta ad altri centri, anche più piccoli, come appunto Mormanno. Chiudiamo cartellone con uno degli eventi più amati dal nostro pubblico, il Festival della Comicità, che dopo la dislocazione subita lo scorso anno a causa della pandemia, ritorna nella sua sede storica, il Teatro Sybaris, e nella sua data tradizionale, il giorno di Santo Stefano, per celebrare in un clima di grande festa questo importante compleanno».

Mercoledì 21 dicembre appuntamento al Cineteatro di Mormanno con "Coppie Scoppiate", un lavoro del Teatro dei Dioscuri per la regia di Antonio Caponigro. In un piccolo quartiere, due coppie apparentemente normali cercano di combattere contro la routine della vita domestica. Le loro storie si intrecceranno e, per una serie di imprevisti, le due coppie saranno costrette a confrontarsi l'una con l'altra, alimentando la polveriera delle loro relazioni: i protagonisti saranno pronti, o quasi, a vederle scoppiare. In scena alle ore 21.

Il 23 dicembre alle 18:00 al Teatro Sybaris di Castrovillari spazio dedicato ai piccoli spettatori con il "Cappuccetto Rosso" della compagnia La Mansarda / Teatro dell'Orco. Un racconto senz'altro noto, ma che nel lavoro diretto da Maurizio Azzurro si rinnova e si arricchisce di nuovi spunti di riflessione grazie alla peculiarità dei personaggi protagonisti: una Cappuccetto Rosso dispettosa, disubbidiente e anche un po' pasticciona; un lupo ormai sdentato che non può più masticare le sue prede; un cacciatore avvezzo a collezionare trofei e una nonna che si rivelerà il motore comico della vicenda.

Chiusura in grande festa il 26 dicembre con l'imperdibile XX Festival della Comicità, appuntamento cult di PrimaFila, in programma alle 21:00 al Teatro Sybaris. Protagonisti della serata saranno Enzo e Sal, duo comico celebre per la partecipazione a programmi come "Made in Sud" e "Colorado", le dirompenti Sex and the sud, reduci anch'esse dal successo nel noto programma di Rai2, e il ventriloquo, autore, attore e regista teatrale Antonio Diana.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.