17 ore fa:Detenuto turco prima mette a soqquadro il braccio di detenzione e poi aggredisce gli agenti della penitenziaria
16 ore fa:La cittadina di Cariati si tinge di rosso Ferrari. Soddisfazione immensa
58 minuti fa:Arriva in Calabria la campagna Filcams "Mettiamo il TurismoSottosopra"
19 ore fa:Consorzio di Bonifica, al via controlli straordinari contro abusi e sprechi d'acqua
18 ore fa:Grande successo al MuMam per l'incontro con lo scrittore Carmine Abate
1 ora fa:Il Medioevo nella Calabria jonica: una fase storica spesso sconosciuta
16 ore fa:Lungro, il Collettivo Stipaturi contro il vile atto vandalico: «Il nostro tessuto sociale è da tempo lacerato»
38 minuti fa:Corigliano-Rossano, 3 arresti per detenzione di cocaina e resistenza al pubblico ufficiale
18 minuti fa:Autonomia Differenziata, Iacucci: «Ora, il Presidente Occhiuto abbaia alla luna. Non ha più alibi»
19 ore fa:Le eccellenze mediche puntano sull'Unical: superate le 100 candidature per la call internazionale

Donna inglese cerca il padre per anni.Era un prigioniero calabrese durante la II guerra mondiale.Oggi cittadina onoraria di San Ferdinando

1 minuti di lettura
SAN FERDINANDO Il Comune di San Ferdinando assegna il riconoscimento a Dorothy Janes. È figlia di Antonio Mazzitelli, prigioniero oltremanica durante la Seconda guerra mondiale Dopo anni e anni di ricerche aveva trovato in Calabria, a San Ferdinando, tre fratelli e una seconda famiglia. Dorothy Janes, una signora inglese di 73 anni, da oggi è cittadina onoraria del Comune della Piana di Gioia Tauro che ha inteso premiare, così, la tenacia spesa nella ricerca delle sue radici. Nata a Crawley il 1 febbraio del 1945, e vissuta a Londra, Dorothy è figlia naturale di Antonio Mazzitelli, soldato calabrese fatto prigioniero dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale che, durante la prigionia Oltremanica, ebbe una relazione sentimentale con una donna britannica, Joyce Punnel. La loro storia d’amore, osteggiata dalle autorità britanniche che vietavano e punivano severamente le relazioni delle cittadine inglesi con i prigionieri, si interruppe dopo la guerra malgrado la nascita della bambina. Mazzitelli, che tentò di regolarizzare la sua situazione, tornò in Calabria dove si sposò ed ebbe tre figli, così come la madre di Dorothy. La signora Dorothy Janes, anche lei sposatasi e residente nella capitale inglese, solo a 52 anni, riuscì a risalire alle proprie origini e, nel 1997, venne per la prima volta a San Ferdinando dove ebbe modo di incontrare e abbracciare i suoi fratelli e la moglie del padre. Da qui la decisione del Comune calabrese di assegnarle la cittadinanza onoraria. (fonte corrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.