17 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
15 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
13 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
14 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
17 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
19 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
19 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»

Il discorso alla Nazione di Mattarella: «Stiamo pagando un prezzo altissimo ma siamo un grande popolo»

1 minuti di lettura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha da poco diffuso il suo discorso alla Nazione: «L’Europa intervenga prima che sia troppo tardi».

«Le persone, soprattutto quelle più anziane, stanno pagando un prezzo altissimo». Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è appellato agli italiani nel discorso alla nazione. Il capo dello Stato ha poi proseguito: «Ho parlato in questi giorni con tanti amministratori, dove ho espresso loro la solidarietà di tutti noi. Desidero esprimere riconoscenza nei confronti di chi, per tutti noi, sta fronteggiando la malattia con instancabile abnegazione: i medici, gli infermieri e l’intero personale sanitario a cui è necessario recuperare tutto il materiale necessario». Matarella ha voluto anche ringraziare i farmacisti, alle imprese, alla Protezione Civile, agli insegnanti, le forze dell’ordine e tutti coloro che si prodigano per i servizi necessari in questo momento drammatico e di crisi. «A tutti loro va la riconoscenza della Repubblica, come va a tutti gli scienziati e ai ricercatori che lavorano per trovare terapie e vaccini contro il virus». Il Presidente della Repubblica parla anche ai suoi cittadini: «Ecomiabile è il vostro comportamento nel rispettare le misure indicate dal Governo. La risposta collettiva data all’emergenza è oggetto di ammirazione anche all'estero come ho potuto constatare nei tanti colloqui telefonici con Capi di Stato stranieri». Ultima battuta e stoccata all’Europa: «l’Ue e la Bce, nei giorni scorsi, hanno assunto decisioni finanziarie ed economiche importanti e positive. Ciò non è stato ancora fatto dal Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni con iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà della drammatica condizioni del nostro Continente»,  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.