8 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
15 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
10 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
13 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
11 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
9 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
10 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
12 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
14 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
7 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica

Dems Coord. Provinciale Cosenza:"Non parteciperemo all'assemblea Pd"

2 minuti di lettura

Di seguito la nota stampa dei Dems Coordinamento Provinciale Cosenza. "La disfatta elettorale nella Circoscrizione Calabria-01 è stata devastante e mette oggi in discussione la possibilità di mantenere in vita il progetto del Partito Democratico in provincia di Cosenza. I dati sono eloquenti e non opinabili: il Pd ad esempio in provincia di Cosenza si è fermato al 13,62%, il M5S ha sfiorato invece il 52%. Ci saremmo aspettati che, di fronte al responso elettorale che relega il Pd in una posizione di irrilevanza politica soprattutto in una provincia come quella di Cosenza, dove la presenza del governo regionale è stata più marcata che in altre parti della regione, la classe dirigente facesse un passo indietro".

"Ricordarsi solo oggi di convocare l’assemblea provinciale del Pd, dopo quella di novembre in cui, indicando la strada dell’unità, avevamo dato la nostra disponibilità convergendo tutti sulla candidatura di Luigi Guglielmelli a segretario provinciale del Pd, ha fatto emergere una gestione del partito monarchica e padronale. Il processo unitario che ci ha visti responsabilmente protagonisti è naufragato per responsabilità evidenti di chi pensa che il Pd sia cosa sua".

DEMS COORD. PROVINCIALE COSENZA: "IL VOTO DEOL 4 MARZO NEL MEZZOGIORNO HA SPAZZATO UN'INTERA CLASSE DIRIGENTE"

"Ci meraviglia l’atteggiamento dell’ex segretario regionale Ernesto Magorno che era stato garante e promotore di questo processo trasparente di unità per far diventare il Pd la casa comune di tutti noi. Ecco perché non siamo disponibili a partecipare alla spartizione delle spoglie del Pd. Ed è anche per responsabilità evidenti di coloro che hanno gestito il partito che siamo scesi al 13%. L’arroccamento di Guglielmelli e dell’area renziana, della prima e seconda ora, rischia di portare il Pd al suicidio. Il voto del 4 marzo ha prodotto un risultato senza precedenti: nel Mezzogiorno infatti ha spazzato via un’intera classe dirigente.

E questo è avvenuto in un particolare momento storico visto che, per la prima volta nella storia della Repubblica, governavamo il Paese e tutte le regioni del Sud. I dati parlano chiaro: non è più il tempo di continuare con la gestione ordinaria del Partito e questo risultato elettorale in Calabria, e nel resto del Mezzogiorno, ha messo in discussione lo stesso progetto del Pd".

DEMS COORD. PROVINCIALE COSENZA: CREDIAMO SIA NECESSARIO AVVIARE UNA FASE COSTITUENTE

"Crediamo sia necessario avviare una fase costituente. Aperta a tutte le forze democratiche e al mondo delle associazioni, che sappia interpretare l’esigenza di cambiamento richiesta dagli elettori. Bisogna costruire un progetto per il Sud partendo dai contenuti e non, come si sta tentando di fare, dall’assemblea provinciale di venerdì dove si tenterà di ridurre la questione, facendo semplicemente finta che non sia successo nulla".

“Il mare calmo non ha mai fatto buoni marinai”, ha scritto qualche giorno fa Maurizio Martina. Ha ragione il segretario reggente del Pd. Mai il mare è stato così burrascoso per il centrosinistra italiano e per il Pd che è arrivato a toccare il minimo storico della sua lunga storia. Ma è anche vero che mai il mare è stato invece così calmo e tranquillo per la classe dirigente del partito che, al di là di qualche articolo o intervento, si sta rilevando incapace di affrontare una crisi così grave e potenzialmente letale, sia in termini culturali che politici. Questo crediamo sia solo un tentativo maldestro per non far emergere le proprie responsabilità, evitando di dimettersi così come ha fatto qualche settimana fa il segretario nazionale Matteo Renzi".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.