2 ore fa:I Figli della Luna: ripartono le attività di cooperative learning
3 ore fa:Rocca Imperiale accoglie LuCamper, la ludoteca viaggiante che unisce grandi e piccoli
1 ora fa:Gelato Festival World Masters: Co-Ro parteciperà con 3 semifinalisti
4 ore fa:Regionali, Stasi al bivio. Intanto la Sibaritide fa i conti con tanti (possibili) candidati
1 ora fa:Bandi per le imprese nei centri storici, soddisfatto Stasi: «Si sblocca una procedura ferma da anni»
3 ore fa:Lungro, aperte le manifestazioni di interesse per il bando "Abita Borghi Montani"
2 ore fa:Countdown per l'evento "Un taglio, una speranza": un piccolo gesto che diventa un grande atto d’amore
39 minuti fa:Incendio in un magazzino a Co-Ro, vigili del fuoco rimuovono due bombole di Gpl evitando il peggio
9 minuti fa:Fondi sociali, ecco quanto riceveranno i piccoli Comuni della Provincia
4 ore fa:A Longobucco torna la Sagra del Caciocavallo Impiccato

Al Paolella di Corigliano-Rossano in scena il V° canto della Divina Commedia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche la città di Corigliano-Rossano ha partecipato, nella serata di lunedì 22 febbraio, all'iniziativa nazionale "Facciamo luce sul teatro!" che, per l'occasione, ha visto la performance artistica dell'attrice Maria Rosaria Bianco della Maros in Teatro

Maria Rosaria Bianco ha portato in scena, al Teatro "Amantea-Paolella" il V° canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.

L'evento è stato trasmesso in diretta live su facebook tramite la pagina ufficiale della Maros Eventi che ha raccolto l'invito dell'U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) che chiede al nuovo Governo Draghi che si torni a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo

«È stato emozionante salire sulle tavole del palcoscenico, ma anche molto dura vedere la platea vuota,  non respirare l'atmosfera dietro le quinte, non vedere il sipario aprirsi, non sentire gli applausi - dice la Bianco - ma era importante dare un segnale affinché i riflettori si accendono sul teatro, sullo spettacolo e sulla cultura e non soltanto al tempo del Covid, è necessario dare, una volta per tutte, l'attenzione e l'importanza giusta e meritata a questo settore». 

Maria Rosaria Bianco, al termine dell'evento online in cui non sono mancati momenti di commozione, ha ringraziato l'Amministrazione comunale per aver raccolto l'invito, Benito Toscano per il supporto audio-video e Alice Celestino per la preziosa testimonianza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.