19 minuti fa:La Corigliano Volley continua il suo "tour alla ricerca di talenti"
2 ore fa:Approvato il Piano Operativo 2022 del Reparto dei Carabinieri Forestali “PN Sila”
2 ore fa:Trento (Cariati Unita): «I cittadini potranno richiedere annullamento fattura idrica anno 2017/18/19»
1 ora fa:Addio al fumettista cosentino Michelangelo La Neve. Firmò Diabolik
4 minuti fa:Controlli e denunce dei Carabinieri Forestale: rinvenute opere edili abusive e occupazione di suolo demaniale
1 ora fa:Michele Sapia confermato segretario generale di Fai Cisl Calabria
2 ore fa:Cassano, l'appello di Garofalo all'Amministrazione: «Bisogna tutelare e mettere in sicurezza i Comignoli»
1 ora fa:Caro energia, Loizzo ad Amarelli: «Lega impegnata per ridurre costi a imprese e famiglie»
49 minuti fa:Anche Noè (Dc) si congratula con Ranieri Filippelli
3 ore fa:Fase 2 degli Open Vax School Days: «Tutti gli istituti calabresi saranno temporanei hub vaccinali»

Cultura, Corigliano:sabato 29 presentazione del libro "Tina Modotti"

1 minuti di lettura

 

Cultura, al castello Compagna di Corigliano, il libro di Pino Bertelli

Cultura. Sabato 29 ottobre alle ore 18,00, nelle suggestive sale del castello Compagna di Corigliano, ci sarà la presentazione del libro di Pino Bertelli "Tina Modotti. Sulla fotografia sovversiva dalla poetica della rivolta all'etica dell'utopia". Nel libro è ben delineata la poliedrica figura di Tina Modotti, al secolo Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, nata da famiglia operaia aderente al socialismo, della fine Ottocento.Fotografa nel Messico degli anni '20, attivista e attrice(negli stessi anni anche a Hollywood),donna conosciuta per i suoi ideali di libertà, fu emigrante, operaia, antifascista e militante nel Movimento Comunista Internazionale. Perseguitata, fu esule politica e garibaldina di Spagna. L'arte espressiva della fotografia di Tina Modotti, la condurrà verso un'esperienza artistica folgorante. Partendo da una particolare predilezione per i soggetti naturalistici, con il passar del tempo e delle esperienze, concentrerà il suo interesse su forme più dinamiche, dove la fotografia diventa strumento di indagine e denuncia sociale, in cui vi è un'esaltazione dei simboli del lavoro, del popolo e del suo riscatto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.