5:30 pm:Covid, in Calabria dimezzati i contagi giornalieri (+294) ma è boom nel cosentino
4:43 pm:Crisi agrumicola, Italia Viva: «Calamità, manodopera e mercato mix micidiale»
4:25 pm:Emergenza Covid, si potenzia la rete ospedaliera sul territorio cosentino
11:19 am:Sanità, Sileri: «Il nuovo Commissario avrà pieni poteri e opererà con la GdF»
4:11 pm:Riapertura ospedale Cariati, Le Lampare: «L'occupazione sta sortendo effetti»
12:11 pm:Corigliano-Rossano, Ortopedia nel caos. Stasi chiama a rapporto l'Asp di Cosenza
5:11 pm:Emergenza Covid, Calabria Zona Arancione. Ecco cosa prevede la nuova ordinanza di Spirlì
12:11 pm:Covid-19, pronta un'azione di tracciamento su tutte le scuole di Corigliano-Rossano
11:11 am:Reparto agrumicolo al collasso: «Amministrazione comunale incapace di dare soluzioni»
12:11 pm:L'Eco cambia muta e riparte con concrete ambizioni, nuovi sogni e una sfida: raccontare il territorio senza filtri

Cultura, Corigliano:sabato 29 presentazione del libro "Tina Modotti"

1 minuti di lettura

 

Cultura, al castello Compagna di Corigliano, il libro di Pino Bertelli

Cultura. Sabato 29 ottobre alle ore 18,00, nelle suggestive sale del castello Compagna di Corigliano, ci sarà la presentazione del libro di Pino Bertelli "Tina Modotti. Sulla fotografia sovversiva dalla poetica della rivolta all'etica dell'utopia". Nel libro è ben delineata la poliedrica figura di Tina Modotti, al secolo Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, nata da famiglia operaia aderente al socialismo, della fine Ottocento.Fotografa nel Messico degli anni '20, attivista e attrice(negli stessi anni anche a Hollywood),donna conosciuta per i suoi ideali di libertà, fu emigrante, operaia, antifascista e militante nel Movimento Comunista Internazionale. Perseguitata, fu esule politica e garibaldina di Spagna. L'arte espressiva della fotografia di Tina Modotti, la condurrà verso un'esperienza artistica folgorante. Partendo da una particolare predilezione per i soggetti naturalistici, con il passar del tempo e delle esperienze, concentrerà il suo interesse su forme più dinamiche, dove la fotografia diventa strumento di indagine e denuncia sociale, in cui vi è un'esaltazione dei simboli del lavoro, del popolo e del suo riscatto.
Redazione  Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.