Crosia, presto un patto d'amicizia con Viareggio
A partire da oggi, Crosia intraprende un nuovo e stabile rapporto di collaborazione con il comune di Viareggio. L'obiettivo è creare sinergie per una promozione territoriale che produca sviluppo e nuove opportunità di lavoro. Amministrazione quindi pronta a sottoscrivere un patto di amicizia con la Città del Carnevale. Mirato ad aprire un tavolo operativo per lo scambio di idee, progetti ed esperienze in ambito di promozione turistica. Non solo, dunque, il gemellaggio con Merano, capitale dei Mercatini di Natale. Al cui concept si ispira anche la manifestazione invernale della cittadina traentina.
Nei giorni scorsi, proprio nella città toscana, si è tenuto un primo importante briefing istituzionale; volto a formalizzare il prossimo Patto di Amicizia tra i Comuni. Vi hanno preso parte il vice sindaco di Viareggio Valter Alberici; il sindaco di Crosia, Antonio Russo; il consigliere comunale delegato al turismo di Crosia, Francesco Russo. "In questo mandato elettorale – dice il sindaco Russo – ci siamo posti, tra i tanti obiettivi, molti dei quali già raggiunti o in fase di raggiungimento, anche quello di instaurare una serie di scambi culturali e progettuali di cooperazione sociale ed economica. Con realtà italiane che rappresentano un’eccellenza in ambito produttivo.
CROSIA, SI PUNTA AD AMPLIARE E PERFEZIONARE LA NOSTRA TRADIZIONE DEL CARNEVALE
Questo, per acquisirne esperienze e metodi, così da proiettarli nella nostra realtà territoriale. Abbiamo già avviato dei rapporti con la Città di Merano, che porteranno ad un prossimo gemellaggio, per migliorare l’esperienza e la qualità dei nostri mercatini di Natale, format storicizzato della proposta socio-culturale invernale territoriale. Presto, invece - annuncia il Primo cittadino - stringeremo un Patto di Amicizia con la Città di Viareggio, considerato il comune impegno nella promozione del turismo.
In particolare del turismo nautico, sul quale – ricorda Russo – l’Amministrazione comunale di Crosia ha da tempo lanciato la sfida per la realizzazione di un porto turistico. artendo proprio dalla positiva esperienza di Viareggio prenderemo spunto per tentare la sfida lungimirante di dare vita alla più importante opera infrastrutturale per il turismo nella bassa Sibaritide e nella Valle del Trionto. Non solo mare – precisa in conclusione il Sindaco – attraverso il Patto di Amicizia con Viareggio cercheremo di ampliare e perfezionare anche la nostra tradizione del Carnevale, altro must della programmazione socio-culturale invernale cittadina, ponendo le basi per durature forme di collaborazione tra le due comunità.