Adesso:Femminicidi, Iacobini agli Stati Generali di Roma: «Serve un Garante nazionale per le vittime»
4 ore fa:Montegiordano allunga l’estate: due notti di musica e sapori con il MAltoMARE Beer Fest
2 ore fa:Romeo Group, il sole diventa impresa: 17 centrali per la Comunità Energetica “Magna Grecia”
30 minuti fa:La Calabria torna terra di cicogne: record di 112 nuovi nati, la Sibaritide è la loro casa
2 ore fa:Savino affida alla Calabria la sfida del Creato: «Dal deserto al giardino si può tornare»
1 ora fa:Co-Ro si mette in gioco: due giorni di divertimento tra cavalieri, fantasy, burattini e sfide nei vicoli
2 ore fa:Ricerche di Maria Santandrea: sospesa attività venatoria nelle aree battute dalle squadre
1 ora fa:Morano, un sentiero “verso l’alto” nel nome di San Pier Giorgio Frassati
5 ore fa:Longobucco celebra il suo grande medico medievale: torna il Premio internazionale “Bruno da Longobucco"
3 ore fa:Piana Caruso, notte di paura tra le fiamme: Tagliafuoco impraticabile, a salvare le case anche i volontari

Crosia, il comune fa installare due eco compattatori

1 minuti di lettura

L'assessore alla politiche ambientali di Crosia, Serafino Forciniti, comunica l'avvenuta installazione di due nuovi eco compattatori. Che contribuiranno, ancora di più, a perfezionare il progetto ecosostenibile, avviato dall’Esecutivo Russo, sulla gestione dei rifiuti. Nelle prossime settimane, inoltre, dopo l’esito della gara d’appalto sarà avviata anche la raccolta dell’umido. "Nonostante l’ulteriore aumento da parte della Regione Calabria – dichiara Forciniti - che con l’ultimo decreto ha portato la tariffa di conferimento in discarica fino a 200 euro a tonnellata, l’Amministrazione Russo con queste iniziative continua a garantire inalterato il costo della nettezza urbana. Prossimamente, infatti, partirà la raccolta dell’umido. Che ci consentirà di ridurre ulteriormente il conferimento in discarica.

Ovviamente dopo l’esito della gara d’appalto, che ha dei requisiti molto elevati; tra i quali il raggiungimento del 45% nel primo anno, del 50 nel secondo e via via ad aumentare. Questo – conclude Forciniti -  proprio perché ancora oggi, la Regione Calabria consente al comune di Crosia di conferire 35 tonnellate a settimana. Oggi, a differenza del passato non abbiamo più cumuli di rifiuti per le strade cittadineE solo grazie ad un ottimo servizio di differenziata e all’impegno dell’Amministrazione Comunale.

CROSIA, PRESTO AVVIATO IL PROGETTO GREEN MARKETING 

Gli eco compattatori sono di ultima generazione, digitali, con touch screen e riconoscimento magnetico. Sono stati installati in due diverse aree cittadine. Uno in Via Almirante e l’altro nei pressi della Stazione ferroviaria. Il progetto “Green Marketing” è stato realizzato dalla concessionaria Forever Plast. E consente ai cittadini che conferiranno bottiglie di plastica e lattine di ricevere in cambio un ticket valido come buono sconto nei negozi convenzionati. O, in alternativa, di accumulare dei punti sulla tessera sanitaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.