1 ora fa:Fine del commissariamento sanitario, Greco porta Palazzo Chigi davanti alla Commissione d’accesso
20 minuti fa:San Demetrio Corone, due notti di Sinfonie Arbëreshë: musica, canti e costumi all’Anfiteatro comunale
50 minuti fa:Xylella, l’incognita che fa paura: le nostre cultivar resistono? Nessuno ha fatto prevenzione
2 ore fa:Ciclocross, torna il “CX del Sud”: sei tappe tra Calabria, Campania e Basilicata. Una prova anche a Oriolo
3 ore fa:Trebisacce, i Carabinieri "si allargano" in un bene confiscato: dalla Regione circa 40mila euro
5 ore fa:Crosia, Forza Italia apre il caso bilancio: «Buco oltre 11 milioni, equilibri approvati sul nulla»
1 ora fa:Trebisacce, bene confiscato amplia Tenenza Carabinieri. Il sindacoMundo: «Comune parte attiva intervento»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Angelo Gentile torna sul ring di casa: dal 7 settembre guiderà i corsi della Corigliano-Rossano Boxe
3 ore fa:Calopezzati, a Gadice si cerca una villa romana: dall’8 settembre partono le indagini archeologiche

Agguato all’alba a Cassano: c'è un morto e un ferito gravissimo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Un morto e un ferito gravissimo. È il bilancio, ancora provvisorio, di un agguato avvenuto intorno alle 5 di questa mattina a Lauropoli, frazione di Cassano all’Ionio.

La vittima è Giuseppe Scorza. La persona rimasta ferita in modo gravissimo è invece Renato Elia.

La dinamica è ancora in fase di ricostruzione e, al momento, non emergono ulteriori elementi sulle modalità dell’azione né sul movente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Cassano all’Ionio, che hanno avviato immediatamente gli accertamenti.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari.

L’area è al centro delle attività investigative e nelle prossime ore potrebbero emergere elementi decisivi per ricostruire quanto accaduto e chiarire il contesto nel quale è maturato l’agguato.


AGGIORNAMENTO

Le due vittime si trovavano in ufficio, nel centro della frazione, quando, attorno alle 6, sarebbero state raggiunte da una o più persone che hanno aperto il fuoco. Giuseppe Scorza è morto sul colpo, mentre Elia è riuscito a raggiungere il bar. Quest'ultimo è rimasto gravemente ferito e versa in condizioni critiche. La dinamica dell’agguato è al vaglio degli investigatori.

Il precedente: il padre ucciso nel 2022

Giuseppe Scorza era figlio di Maurizio Scorza, assassinato il 4 aprile 2022 insieme alla moglie Hanane Saadi, 38enne di origine tunisina. Maurizio Scorza, 57 anni e già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti, fu trovato senza vita in una zona di campagna in località Gammellona, nel territorio di Castrovillari.

Il suo corpo si trovava nel bagagliaio della Mercedes, mentre quello della moglie era sul sedile del passeggero. Entrambi erano stati uccisi con numerosi colpi esplosi da una pistola calibro 9.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.