4 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
5 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
3 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
2 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
4 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
4 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
6 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
6 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
5 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
3 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro

L'imprenditore Luca Laino ha lasciato il carcere

1 minuti di lettura

COSENZA - Luca Laino, coinvolto nell'operazione "Athena" e inizialmente accusato di partecipazione ad associazione mafiosa legata alla cosca Abbruzzese/Forastefano, è stato rimesso in libertà dal Tribunale del Riesame di Catanzaro. Dopo il giudizio di rinvio dalla Suprema Corte di Cassazione, che aveva evidenziato la mancanza di gravità indiziaria e l'errato utilizzo delle intercettazioni telefoniche nei precedenti provvedimenti cautelari, è stata disposta la sua immediata scarcerazione dal carcere di Catania. Laino, difeso dagli avvocati Enzo Belvedere e Luca Cianferoni, è così potuto ritornare a casa.

Questa ennesima svolta giunge a seguito di un precedente importante; lo scorso 27 marzo, infatti, la V sezione penale della Cassazione aveva già annullato l'ordinanza di custodia cautelare contro Laino, con l'indicazione di un rinvio ad altra sezione del riesame di Catanzaro e, ancora prima, lo stesso tribunale aveva già revocato i provvedimenti cautelari reali, restituendo le aziende ai fratelli Laino e riconoscendo l'assenza di infiltrazioni mafiose nelle loro attività.

L'insieme di queste decisioni ha portato a un esito positivo per la famiglia Laino, che ha visto riconosciuta la sua estraneità alle accuse iniziali e ha potuto riappropriarsi della piena titolarità delle proprie aziende, oltre al ritorno alla libertà personale per l'imprenditore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.