1 ora fa:L’Unical raddoppia le scuole di specializzazione e schiera 4 nuovi professori medici
5 ore fa:L'assessore cassanese Mungo contro le mistificazioni da campagna elettorale
4 ore fa:Economia circolare, Ecoross e il suo Parco Biometano conquistano la rivista Forbes
3 ore fa:Salvatore Garbato protagonista di un seminario sulla trucco-terapia
3 ore fa:Il 39° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia omaggerà Pierfranco Bruni
2 ore fa:Auser Corigliano e Amici del Bosco Urbano presentano l'iniziativa "L'età è solo un gioco"
4 ore fa:Garofalo del Centro Studi La Pira si schiera a fianco dei tirocinanti TIS
29 minuti fa:La Commissione Ambiente di Co-Ro commenta la Bandiera Blu: «Traguardo che corona sei anni di impegno corale»
2 ore fa:Sanità, Uva tuona: «Serve un intervento ora, non promesse future»
1 ora fa:Caso Gentile-Scutellà, la Procura di Cosenza chiede il sequestro delle schede nulle e bianche

L'imprenditore Luca Laino ha lasciato il carcere

1 minuti di lettura

COSENZA - Luca Laino, coinvolto nell'operazione "Athena" e inizialmente accusato di partecipazione ad associazione mafiosa legata alla cosca Abbruzzese/Forastefano, è stato rimesso in libertà dal Tribunale del Riesame di Catanzaro. Dopo il giudizio di rinvio dalla Suprema Corte di Cassazione, che aveva evidenziato la mancanza di gravità indiziaria e l'errato utilizzo delle intercettazioni telefoniche nei precedenti provvedimenti cautelari, è stata disposta la sua immediata scarcerazione dal carcere di Catania. Laino, difeso dagli avvocati Enzo Belvedere e Luca Cianferoni, è così potuto ritornare a casa.

Questa ennesima svolta giunge a seguito di un precedente importante; lo scorso 27 marzo, infatti, la V sezione penale della Cassazione aveva già annullato l'ordinanza di custodia cautelare contro Laino, con l'indicazione di un rinvio ad altra sezione del riesame di Catanzaro e, ancora prima, lo stesso tribunale aveva già revocato i provvedimenti cautelari reali, restituendo le aziende ai fratelli Laino e riconoscendo l'assenza di infiltrazioni mafiose nelle loro attività.

L'insieme di queste decisioni ha portato a un esito positivo per la famiglia Laino, che ha visto riconosciuta la sua estraneità alle accuse iniziali e ha potuto riappropriarsi della piena titolarità delle proprie aziende, oltre al ritorno alla libertà personale per l'imprenditore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.