1 ora fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
25 minuti fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
55 minuti fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
3 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
3 ore fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
1 ora fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
1 ora fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
2 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
2 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia

Resistenza a Pubblico ufficiale, libero Morfò. Accolte le richieste dell'avvocato Nicoletti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In accoglimento delle richieste avanzate dall’avvocato Francesco Nicoletti e dall’avvocato Giusy Acri, del medesimo Studio, il Tribunale di Castrovillari ha rimesso in libertà Giuseppe Morfò, pluripregiudicato rossanese, detenuto presso la Casa Circondariale di Castrovillari e accusato di resistenza a pubblico ufficiale. 

L’uomo era stato tratto in arresto nel corso di un intervento dei Carabinieri della Stazione di Rossano, su richiesta pervenuta al 112, lungo il vecchio tronco della SS 106 dove Morfò, in evidente stato di agitazione psicomotoria, inveiva contro alcune persone. All’arrivo dei militari che lo avevano invitato a desistere, con tono di voce alterato minacciava anche loro, Pubblici Ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, reiterando tale condotta anche all’interno della Stazione dei Carabinieri dove era stato tradotto per le incombenze di rito. In particolare, in modo agitato ed energico colpiva più volte la vetrata della sala d’attesa e proferiva minacce mentre gli operanti procedevano alla compilazione degli atti di polizia giudiziaria, usando quindi violenza e minaccia per opporsi ai pubblici ufficiali nel compimento di un atto di ufficio o di servizio. Per tale comportamento l’uomo veniva tratto in arresto e tradotto presso la casa Circondariale di Castrovillari. 

Su richiesta del Pubblico Ministero, Morfò è comparso dinanzi al Tribunale di Castrovillari per essere processato con il giudizio direttissimo. All’esito della convalida dell’arresto il Pubblico ministero ha formulato richiesta di misura cautelare in carcere, mentre il Tribunale di Castrovillari in accoglimento delle richieste avanzate dalla difesa lo ha rimesso in libertà, ordinandone l’immediata scarcerazione e disponendo nei suoi confronti l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.