10 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
11 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
9 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo
10 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
8 ore fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
9 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini
8 ore fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
12 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
12 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
11 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica

Giallo nell’Alto Jonio, responsabile finanziario sospeso in tre comuni: si sospetta infedeltà

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Scoppia un giallo nell’Alto Jonio a seguito della pubblicazione, quasi simultanea, sull’Albo Pretorio di tre Comuni del territorio, di un decreto di revoca degli incarichi al responsabile del servizio finanziario del municipio di Amendolara che svolge il medesimo ruolo in convenzione anche negli uffici municipali di Nocara e Oriolo. Al momento non si conoscono i dettagli di questo provvedimento «dall’effetto immediato» sul quale faranno luce gli organi inquirenti. Su tutti la Corte dei Conti che dell’accaduto sarebbe già stata messa al corrente, insieme agli organi giudiziari ordinari, al seguito dei primi riscontri interni.

Il fatto avrebbe avuto origine nel comune di Nocara, dove il funzionario sospetto infedele opera in regime di convenzione. Da quanto si apprende dalla nota di revoca firmata dal sindaco facente funzioni di Amendolara, Gregorio Scigliano, ci sarebbe una nota del Revisore dei Conti dell’ente nocarese dai contenuti allarmanti che avrebbe messo sul chi va là anche il Segretario comunale, il quale – a sua volta – avrebbe avviato il procedimento disciplinare «con la contestazione di addebito nei confronti del dipendente comunale» responsabile dell’area finanziaria.

Lo stesso provvedimento di revoca, quindi, assunto dal sindaco di Amendolara ha avuto seguito in altri due comuni, quello di Nocara (dove si sarebbe consumato il fatto) e di Oriolo.

Ora sarà importante capire cosa ci sia alla base di questa presa di posizione immediata e tempestiva delle Amministrazioni Comunali. Il sospetto, trattandosi di un responsabile di area finanziaria finito nel mirino di una contestazione evidentemente così grave da portare addirittura alla revoca immediata degli incarichi, è che si tratti di questioni legate ai bilanci o alle casse pubbliche.      

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.