32 minuti fa:Fame di calcio a Corigliano, l'appello di Elia ad unire le forze
3 ore fa:Cinghiali, 39mln di euro per difesa colture in Calabria. Ma Coldiretti chiede interventi straordinari
6 ore fa:«Abbiamo la tessera del sindacato in tasca»: dipendenti di un supermercato messi alla porta
1 ora fa:Straface sul bilancio 2024 di Co-Ro : «Uno scenario finanziario agghiacciante. Comune verso il dissesto»
2 ore fa:Futuro digitale e supporto alle famiglie: a Mandatoriccio nuovi progetti di ProCiv e benessere sociale
2 minuti fa:Lorenzo, Francesco e Giuseppe: la storia di un’amicizia che supera le barriere
1 ora fa:Al Patire una giornata all'insegna dell'arte con l'Associazione Luca Calabrò
3 ore fa:PD, la "Generazione della Passione" chiede un Partito rinnovato e radicato
3 ore fa:Via libera ai PINQUA: Corigliano-Rossano accelera sulla rigenerazione urbana
2 ore fa:Il Merano Wine Festival punta sui MID per rilanciare la nuova narrazione della Calabria

A Campotenese "nasce" una rotonda stradale non autorizzata: denunciate tre persone

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO – Nell’ambito dei servizi di controllo dell’area protetta calabro-lucana il Nucleo Carabinieri Parco di Morano Calabro hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre persone, il progettista e direttore dei lavori, il responsabile comunale del procedimento e la ditta esecutrice per l’esecuzione dei lavori sul suolo ricadente nel Parco Nazionale del Pollino.

In particolare i militari di Morano Calabro unitamente ai colleghi del Nucleo di Cerchiara di Calabria hanno accertato che in contrada Barbalonga/Salinari nella località “Campotenese” ricadente nel Comune di Morano Calabro era stata realizzata una rotonda con muretti di cemento e con annessa realizzazione di una cunetta e alcuni cordoli.

Tale area, per una superficie di 950 metri quadri era stata completamente asfaltata. Dai rilievi effettuati e dagli accertamenti fatti dai militari è emerso che tali lavori erano stati realizzati in assenza di idoneo titolo autorizzativo, ed in particolare in assenza di autorizzazione paesaggistica in area vincolata.

Tali lavori inoltre necessitavano del nulla osta del Parco Nazionale del Pollino, essendo l’area ricadente nel perimetro dell’area protetta, così come previsto dalle misure di salvaguardia. Infine dalle verifiche effettuate è emerso, altresì, che i lavori già completati erano tati realizzati invadendo, seppur in piccola parte, alcuni terreni privati senza i dovuti espropri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.