13 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
14 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
13 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
12 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
16 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
15 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
15 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
12 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
45 minuti fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
14 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"

Sicurezza nella Sibaritide, lo Stato c'è: ecco i numeri dell'Operazione "Alto Impatto"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Avviato il piano straordinario di controllo del territorio denominato Operazione "Alto Impatto" nell'intera Provincia di Cosenza determinati in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, predisposti in sede di tavolo tecnico dal Questore della Provincia di Cosenza Giuseppe Cannizzaro, d'intesa con i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri Colonello Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Colonello Giuseppe Dell'Anna.

Detti servizi hanno visto sul territorio la presenza congiunta dei militari dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, unità del Reparto Prevenzione Crimine "Calabria Settentrionale", unità Cinofile, specialisti delle varie Forze di Polizia nonché delle Polizie locali competenti.

I servizi di controllo del territorio ad alto impatto, finalizzati a prevenire e contrastare ulteriormente i reati predatori e dare un immediato riscontro alle richieste di sicurezza della collettività continuano a dare i loro frutti.

I mirati controlli a persone e mezzi, secondo uno schema operativo ormai collaudato, ha consentito di monitorare determinate zone della città e della provincia ad alta densità criminale.

Sono stati effettuati sia in Cosenza  (via degli Stadi, c.da Serra Spiga e zone limitrofe) che nei  Comuni di Cassano Jonio (Laghi di Sibari e Sibari e Corigliano-Rossano (loc. Schiavonea) accurati controlli nelle aree più a rischio e nelle zone delle piazze di spaccio.

Nel contesto dei servizi integrati del controllo del territorio , particolarmente intensa è stata l'attività tesa a verificare il rispetto delle misure imposte alle persone sottoposte agli obblighi di legge ed a tal proposito sono stati controllati  soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale.

Di notevole importanza riguarda il controllo amministrativo effettuato ad un noto esercizio commerciale ubicato nel Comune di Corigliano-Rossano loc. Schiavonea all'interno del quale si constatava l'istallazione di nr. 5 Totem slot-machine irregolari in quanto non collegati alla rete telematica di controllo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (ADM) e con i sigilli delle schede manomesse.

Tale verifica portava al deferimento in stato di libertà del proprietario, già gravato da precedenti di Polizia e l'elevazione di sanzioni amministrative per un ammontare di € 50.000,00 ed una somma di danaro pari ad € 1.710,00

Di seguito si riportano i risultati conseguiti: 447 persone identificate; 293 veicoli controllati; 5 esercizi pubblici e/o aperti al pubblico controllati; 20 posti di controllo; 9 contestate violazioni al Codice della Strada; 3 soggetti deferiti all'Agente Giudiziario.

I controlli in ambito provinciale da parte delle Forze di Polizia continueranno anche nei prossimi giorni, senza soluzione di continuità.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.