11 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
12 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
17 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
11 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
13 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
12 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
14 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
15 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
17 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
16 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità

Picchiava la compagna e vessava i familiari: uomo condannato a tre anni di reclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Maltrattamenti in famiglia, condannato a tre anni di reclusione, al pagamento delle spese processuali e interdizione dai pubblici uffici.  Una condanna esemplare quella inflitta dal Tribunale di Castrovillari, al termine di una articolata camera di consiglio, a R.R. di 44 anni.

L'uomo era imputato perché secondo la pubblica accusa, maltrattava i propri familiari e la compagna - la cui posizione di persona offesa dal reato è stata seguita dagli avvocati Ettore Zagarese e Umberto Tarantino - che  sottoponeva a sistematiche vessazioni, mediante reiterati comportamenti violenti e continue offese, nonché minacce e umiliazioni.

Per la donna, secondo il racconto fatto alle Forze dell'Ordine, le vessazioni erano continue: veniva mortificata con cadenza quotidiana, nei suoi confronti venivano reiterate frasi offensive e denigratorie del tipo: «Non vali niente. non sei una brava moglie» era inoltre sottoposta a continue minacce di morte, anche con l'uso di armi, e le veniva usata, a cadenza praticamente quotidiana, violenza fisica, calci, pugni e schiaffi, anche in caso di rifiuto di rapporti sessuali.  Per tali fatti il Tribunale, che depositerà le motivazioni nei prossimi giorni, ha ritenuto l'imputato colpevole condannandolo a una pena severa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.