7 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
4 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
12 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
14 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
13 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
15 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
10 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
3 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren

Archiviata dal Gip la posizione processuale di un intero nucleo familiare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Archiviata dal giudice per le indagini preliminari la posizione processuale di un intero nucleo familiare coriglianese. La decisione è stata assunta nei giorni scorsi dal Gip presso il tribunale di Castrovillari che ha accolto, in tal senso, le richieste formulate dagli avvocati difensori dei quattro componenti il nucleo familiare, Giuseppe Vena e Ramona Rugna.

I quattro erano accusati a vario titolo dei reati di minaccia e danneggiamento aggravato, si tratta di C.V.G. classe 1961, B.G. classe 1963, C.L. classe 1992 e C.G. classe 1996. Il processo penale a loro carico prendeva il via dalla denuncia querela, presentata nei loro confronti da alcuni parenti verso i quali, nel corso del tempo, vi sono stati, reciprocamente, vari processi penali e denunce.

L’accusa a loro carico, che ha portato alla loro iscrizione nel registro degli indagati presso la locale Procura della Repubblica di Castrovillari e quindi l’avvio delle indagini, era di aver commesso, verso le persone offese, nel pianerottolo condominiale, i reati di minacce e danneggiamento aggravato operato verso il portone di casa, a seguito di un forte litigio familiare.

All’udienza innanzi al Gip, i difensori dei quattro indagati spiegavano che, in base alle fonti di prova raccolte, per come già rilevato anche dal pubblico ministero, non vi erano i presupposti per mandare avanti il giudizio penale, in un futuro dibattimento, e quindi avanzavano, durante l’arringa difensiva, la richiesta di archiviazione totale del caso. Il giudice, valutati gli atti processuali, accogliendo la linea difensiva assolveva gli indagati da ogni accusa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.