15 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
15 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
1 ora fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
17 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
16 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
17 minuti fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Ore di angoscia per un escursionista che si era perso nelle colline di Villapiana: ritrovato dal soccorso alpino

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Ancora una volta Cnsas della Calabria (SASC - Soccorso Alpino e Speleologico Calabria) ha ritrovato un uomo disperso di cui non si avevano notizie da diverse ore.

Intorno alle 18:15, un 55enne originario di Udine e residente a Spezzano albanese, dopo aver perso l'orientamento durante una passeggiata tra una fitta vegetazione in un ambiente boschivo nel comune di Villapiana, allertava la Centrale Operativa del 118 richiedendo l'intervento dei soccorsi. 

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), al fine di ottenere prima possibile la posizione del disperso, ha utilizzato la tecnologia dell'Sms Locator, che prevede l'inoltro di un sms sui cellulari dei dispersi.

Partita prontamente una squadra della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Sasc già presente sul territorio per il servizio di "Guardia Attiva".

L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni fisiche. L'Sms Locator è un sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad uno speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

La sezione Calabria fa parte della più complessa organizzazione all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che è quella dei Servizi Regionali. Esso è organizzato in due Delegazioni Alpine: Delegazione Alpina Nord e Delegazione Alpina Sud, 5 Stazioni di Soccorso Alpino e una Stazione di Soccorso Speleologico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.