16 ore fa:Paura a Cariati, un anziano bagnante investito da un motoscafo
15 ore fa:La festa nella festa: a Schiavone la banda musicale improvvisa una deliziosa performance
2 ore fa:Il Peperoncino Jazz Festival fa tappa a Trebisacce per una tre giorni di musica e cultura
16 minuti fa:Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:A Rossano concluso il Giovà beach volley e già si pensa alla prossima edizione
17 ore fa:La Trasfigurazione di Cristo e la polemica di un monaco calabrese sulla luce increata
16 ore fa:A Co-Ro un week-end immerso nella tradizione: domani mare e montagna in festa
16 ore fa:Il Roseto Jazz Festival ’22 prosegue nel segno della musica di Rossana Casale
1 ora fa:Detenzione di armi e munizioni, assolti due fratelli

Ore di angoscia per un escursionista che si era perso nelle colline di Villapiana: ritrovato dal soccorso alpino

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Ancora una volta Cnsas della Calabria (SASC - Soccorso Alpino e Speleologico Calabria) ha ritrovato un uomo disperso di cui non si avevano notizie da diverse ore.

Intorno alle 18:15, un 55enne originario di Udine e residente a Spezzano albanese, dopo aver perso l'orientamento durante una passeggiata tra una fitta vegetazione in un ambiente boschivo nel comune di Villapiana, allertava la Centrale Operativa del 118 richiedendo l'intervento dei soccorsi. 

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), al fine di ottenere prima possibile la posizione del disperso, ha utilizzato la tecnologia dell'Sms Locator, che prevede l'inoltro di un sms sui cellulari dei dispersi.

Partita prontamente una squadra della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Sasc già presente sul territorio per il servizio di "Guardia Attiva".

L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni fisiche. L'Sms Locator è un sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad uno speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

La sezione Calabria fa parte della più complessa organizzazione all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che è quella dei Servizi Regionali. Esso è organizzato in due Delegazioni Alpine: Delegazione Alpina Nord e Delegazione Alpina Sud, 5 Stazioni di Soccorso Alpino e una Stazione di Soccorso Speleologico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.