1 ora fa:Valorizzare la marina di Policoro, adottato il Piano d’Ambito Paesistico
5 ore fa:Annullata la gara internazionale di ciclismo "Adriatica Ionica Race 2023"
3 ore fa:Consegnati i lavori di Messa in sicurezza, miglioramento accessi e servizi di fruibilità del Torrente Raganello
1 ora fa:Cassano, Arrical vuole riunire le 4 buche della discarica di Contrada La Silva per abbancare ulteriori rifiuti
4 ore fa:Laghi deposita un’interrogazione su caccia al cinghiale e rischi causati dai Soa
31 minuti fa:Presto potrebbe nascere la "Fiera della Sibaritide e del Pollino"
3 ore fa:Le Fiamme Gialle di Cosenza festeggiano il santo patrono San Matteo
4 ore fa:Carcere e tossicodipendenza, la tappa castrovillarese dell'associazione "Nessuno tocchi Caino"
1 minuto fa:In Calabria migliaia di lavoratrici e lavoratori sfruttati e sottopagati. «Salario Minimo per dar loro dignità»
2 ore fa:Dibattito a Co-Ro per approfondire la questione Enel

Ore di angoscia per un escursionista che si era perso nelle colline di Villapiana: ritrovato dal soccorso alpino

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Ancora una volta Cnsas della Calabria (SASC - Soccorso Alpino e Speleologico Calabria) ha ritrovato un uomo disperso di cui non si avevano notizie da diverse ore.

Intorno alle 18:15, un 55enne originario di Udine e residente a Spezzano albanese, dopo aver perso l'orientamento durante una passeggiata tra una fitta vegetazione in un ambiente boschivo nel comune di Villapiana, allertava la Centrale Operativa del 118 richiedendo l'intervento dei soccorsi. 

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), al fine di ottenere prima possibile la posizione del disperso, ha utilizzato la tecnologia dell'Sms Locator, che prevede l'inoltro di un sms sui cellulari dei dispersi.

Partita prontamente una squadra della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Sasc già presente sul territorio per il servizio di "Guardia Attiva".

L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni fisiche. L'Sms Locator è un sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad uno speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

La sezione Calabria fa parte della più complessa organizzazione all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che è quella dei Servizi Regionali. Esso è organizzato in due Delegazioni Alpine: Delegazione Alpina Nord e Delegazione Alpina Sud, 5 Stazioni di Soccorso Alpino e una Stazione di Soccorso Speleologico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.