5 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
9 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
4 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
5 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
8 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
7 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
6 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
6 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
8 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
7 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino

L’addio a Emanuele Giacoia, pioniere e protagonista dell'informazione calabrese

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Presidente Franco Rosito e il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa" esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Emanuele Giacoia, pioniere e per lungo tempo protagonista dell'informazione calabrese.

Nasce con lui nel 1958 la sede Rai di Cosenza. Voce inconfondibile delle radiocronache di "Tutto il calcio minuto per minuto" e cronista scrupoloso della trasmissione "90° Minuto", Giacoia ha fatto la storia del giornalismo calabrese grazie alla sua indiscussa professionalità e al rispetto per le persone con cui affrontava le notizie e la vita.

«Un esempio per molti di noi che da giovani hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di ricevere i suoi consigli – afferma il Presidente Rosito. Un galantuomo prima che un giornalista».

Ai figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella e Arianna giungano le condoglianze di tutto il Circolo della Stampa di Cosenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.