Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
15 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
16 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
17 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
7 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
16 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche

L’addio a Emanuele Giacoia, pioniere e protagonista dell'informazione calabrese

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Presidente Franco Rosito e il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa" esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Emanuele Giacoia, pioniere e per lungo tempo protagonista dell'informazione calabrese.

Nasce con lui nel 1958 la sede Rai di Cosenza. Voce inconfondibile delle radiocronache di "Tutto il calcio minuto per minuto" e cronista scrupoloso della trasmissione "90° Minuto", Giacoia ha fatto la storia del giornalismo calabrese grazie alla sua indiscussa professionalità e al rispetto per le persone con cui affrontava le notizie e la vita.

«Un esempio per molti di noi che da giovani hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di ricevere i suoi consigli – afferma il Presidente Rosito. Un galantuomo prima che un giornalista».

Ai figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella e Arianna giungano le condoglianze di tutto il Circolo della Stampa di Cosenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.