12 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
9 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
10 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
10 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
13 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
14 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
13 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
12 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
11 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
11 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente

L’addio a Emanuele Giacoia, pioniere e protagonista dell'informazione calabrese

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Presidente Franco Rosito e il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa" esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista Emanuele Giacoia, pioniere e per lungo tempo protagonista dell'informazione calabrese.

Nasce con lui nel 1958 la sede Rai di Cosenza. Voce inconfondibile delle radiocronache di "Tutto il calcio minuto per minuto" e cronista scrupoloso della trasmissione "90° Minuto", Giacoia ha fatto la storia del giornalismo calabrese grazie alla sua indiscussa professionalità e al rispetto per le persone con cui affrontava le notizie e la vita.

«Un esempio per molti di noi che da giovani hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di ricevere i suoi consigli – afferma il Presidente Rosito. Un galantuomo prima che un giornalista».

Ai figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella e Arianna giungano le condoglianze di tutto il Circolo della Stampa di Cosenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.