14 ore fa:Scutellà (M5S) sul blocco della Flotilla a largo di Creta: «Nessuna logica, vogliamo il rilascio dell'equipaggio»
12 ore fa:Don Carlo De Cadorna rivive in un'opera teatrale firmata da Allison Gallicchio
12 ore fa:Muore schiacciato dal trattore nel giorno del Primo maggio: tragedia a Spezzano Albanese
12 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, ultima trasferta in Sicilia: domani vietato sbagliare
13 ore fa:Co-Ro, doppio record tra sport e natura: oltre 2000 presenze tra Corri e Cammina e Camminata Ecologica
11 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
15 ore fa:Sybaris e Rhegion: tra liberazioni e provvidenziali resurrezioni, all'orizzonte la Nuova Magna Grecia
9 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato
14 ore fa:Sibari, attiva da maggio la postazione 118: servizio h24 fino al 2030
11 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"

Giovanni Gizzi e Anita Cuccaro è la coppia che ha perso la vita nell'incidente a Villapiana

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Due morti e cinque feriti, di cui uno trasportato d'urgenza all'Ospedale l'Annunziata di Cosenza con l'elisoccorso: è questo il bilancio del tragico incidente che la E90, conosciuta impropriamente anche come S.S. 106 bis ha registrato al Km 377.

A perdere la vita una coppia di Nova Siri, Giovanni Gizzi, di anni 73 e Anita Cuccaro, insegante di 70 anni conosciuta e apprezzata nel territorio del metapontino.

Il ferito trasportato in elicottero è invece un sacerdote di Gravina di Puglia.

Le salme dei due signori sono state trasportate presso l'obitorio dell'Ospedale Rossano e poste sotto sequestro.

A quanto emerso lo scontro sarebbe avvenuto tra un autoarticolato e un auto, una Fiat Punto, forse a causa di un sorpasso azzardato. L'autoarticolato procedava in direzione Nord, mentre le due automobili procedavano in direzione sud.

Sul posto è intervenuto il 118 di Trebisacce, Castrovillari e Cassano, la Polizia Stradale di Trebisacce guidato dal comandante del Distaccamento Nicola Pisilli, i Carabinieri di Trebisacce, Villapiana, Roseto Capo Spulico, e i Vigili del Fuoco di Castrovillari e Trebiscce.

A lungo si è temuto che nell'utilitaria incastrata sotto il rimorchio del camion, dove hanno perso la vita la coppia, fossero presenti altre persone, perché le lamiere si erano accarotocciate, contorte e schiacciate in tale modo da dove richiedere l'intervento del Vigili del Fuoco per poter anche solo osservare l'interno della vettura.

Sul posto è attualmente attesa una autogru di notevoli dimensioni per la rimozione dei mezzi, soprattutto dell'autoarticolato.

L'incidente ha provato lunghe code in entrambi i sensi di marcia.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.