18 ore fa:Aggressione al vicino di casa e dinanzi agli agenti, assolto perché il fatto non sussiste
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
16 ore fa:Il cassanese Luigi Pascale vince il premio America Giovani
15 ore fa:Corigliano-Rossano: «Apri siamo i Carabinieri» e poi lo accoltellano
Ieri:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
14 ore fa:Al via l'Estate a Sofferetti, tra fede e musica
4 ore fa:Brucia la Calabria del nord-est: un morto tra le fiamme a Cassano Jonio
12 ore fa:Corona Maestro d’Olio 2024: i fratelli Renzo tornano a casa con l’ambito riconoscimento 
19 ore fa:Auto contro motociclisti: due feriti nel violento scontro di Cassano Jonio
13 ore fa:Chiusura nefrologia, Stasi: «Ennesimo disastro targato Graziano-Occhiuto»

CPIA, avvio corsi di formazione a Corigliano-Rossano, Cosenza, Castrovillari, Paola, Scalea

2 minuti di lettura
Attivati corsi di formazione CPIA "Valeria Solesin" a Corigliano-Rossano, Cosenza, Castrovillari, Paola, Scalea. L’offerta formativa si arricchisce con otto diversi percorsi. Articolati su due anni scolastici, finalizzati al miglioramento dell’integrazione sociale. E all’incremento di conoscenze e competenze linguistiche, informatiche, artistico-culturali e di cittadinanza digitale. Il progetto, diretto dal D.S. Rosita Paradiso e autorizzato dal MIUR, rientra nell’ambito dei finanziamenti relativi ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020, Codice progetto: 10.3.1B-FSEPON-CL-2017-4. I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), istituiti con D.P.R. 263/2012, sono strutture di servizio e rete territoriale che hanno come obiettivi la lettura dei fabbisogni formativi del territorio. La costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro. L’interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta. L’accoglienza e orientamento. Nonché il miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'istruzione degli adulti. Si occupano, quindi, di formazione di base e di supporto rispetto all’ampliamento di competenze. Oltre ad abilità lungo tutto l’arco della vita attiva, anche per facilitare l’ingresso. E il reingresso nel mercato del lavoro degli adulti.
CPIA, I CORSI ATTIVATI
Attualmente sono attivi nelle 11 sedi associate, distribuite nella provincia di Cosenza, percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri. Nonchè di istruzione di primo livello per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). Anche nelle sedi carcerarie. Il CPIA coordina inoltre l’offerta dei percorsi di istruzione di secondo livello (Istituti Tecnici, Professionali e Licei Artistici della Provincia di Cosenza sedi di scuole serali). Per il corrente Anno Scolastico, nell’ambito del progetto Ritorno in formAzione saranno attivati i seguenti corsi le cui lezioni avranno inizio nella seconda metà di aprile: “Go to B2” – Potenziamento della lingua straniera. Il corso è finalizzato all’acquisizione del First Certificate in English o FCE rilasciato dall'University of Cambridge ESOL Examinations nel caso di superamento dell'esame omonimo. (60h) – Sede: Cosenza e Paola. “Sicuri Online” – Sviluppo delle competenze digitali.Utilizzo di strumenti di navigazione. E risorse in rete con particolare attenzione all’adozione di comportamenti responsabili per prevenire minacce alla sicurezza personale e dei dati. (30h) – Sede: Scalea. “CerAmici” - Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale. Si intendono fornire ai corsisti le competenze funzionali alla modellazione, cottura e decorazione di ceramiche artistiche. Implementando le conoscenze degli operatori attuali. E formando nuovi operatori da avviare al laboratorio di decorazione. (30h) – Sede: Castrovillari. “CPIAssieme” - Accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l'apprendimento permanente. Scrittura giornalistica, organizzazione di una redazione giornalistica, organizzazione grafica di un giornale, cartaceo e digitale, introduzione a software specifici (Word, Wordpress, programmi di grafica). (30h) – Sede: Rossano.
CPIA: CHI PUÒ ISCRIVERSI
Si possono iscrivere tutti gli adulti che, pur in possesso di titolo, intendano rientrare in percorsi formativi ed immigrati con regolare permesso di soggiorno da allegare all’iscrizione. La partecipazione è gratuita, per iscriversi è necessario compilare e far pervenire nelle rispettive sedi l’apposita domanda presente sul sito www.cpiacs.gov.it nell’area PON. Per ciascun modulo (20 utenti) saranno prese in considerazione le domande in base alla data di presentazione. Per i moduli di certificazione lingua inglese B2 è prevista una preselezione in ingresso. A fine corso sarà rilasciato un certificato delle competenze acquisite e dei crediti formativi, spendibili anche in ambito lavorativo. Anche tramite apposite convenzioni con gli enti abilitati. Per le iscrizioni oltre al sito indicato si può fare riferimento alle seguenti Sedi:
  • CPIA Cosenza – Via Brenta 39, Tel. 0984 24699
  • Ex CTP Paola – Via C. Alvaro 4, Tel. 0982 585292
  • Castrovillari c/o Scuola Sec. di I grado “E .De Nicola" Via Coscile, 28, Tel. 0981 21161
  • Scalea c/o I.C. "G. Caloprese" Via F. degli Uberti – Tel. 0985 20988
  • Rossano c/o Scuola Sec. di I grado “Da Vinci" Via Martucci 18, Tel. 0983 521143
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.