12 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
10 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
9 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
10 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
13 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
11 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
8 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
11 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
9 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
12 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»

Corigliano Rossano e welfare: sarà chiesta proroga alla Regione

1 minuti di lettura
Su una questione importante come quella del welfare i sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) condividono metodo e prospettive: questo momento di confronto deve essere il più partecipativo possibile e funzionale a rispondere alle tante e pressanti istanze delle quali viene chiesto agli enti locali di farsi carico. Non c’è la volontà di rimandare, ma di recuperare e fare bene. Per questo sarà chiesta una proroga alla Regione Calabria con la quale si vuole stabilire da subito un rapporto di collaborazione e dialogo, e contestualmente si continuerà a lavorare per la strutturazione del Piano di Zona seppur in attesa delle linee guida regionali. È quanto ha dichiarato l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis intervenendo oggi, con il Sindaco Flavio Stasi, alla conferenza dei sindaci dell’Ambito di cui Corigliano-Rossano è comune capofila, convocati con urgenza per confrontarsi sulla riforma del welfare. Dalla liquidazione delle strutture socio-assistenziali la cui competenza dalla Regione è passata ai comuni all’Ufficio di Piano e al Piano di Zona, passando dal catalogo dei Progetti di Utilità Collettiva (PUC) sui quali impiegare i percettori di Reddito di Cittadinanza fino al Regolamento dell’Ufficio del Piano. Sono, questi, alcuni degli argomenti sui quali ha relazionato la dirigente Tina De Rosis e sui quali sono intervenuti gli amministratori dei comuni coinvolti (oltre a Corigliano-Rossano, Vaccarizzo Albanese, San Demetrio Corone, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese, Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Longobucco, Crosia e Paludi). Nel corso del suo intervento il Primo Cittadino ha colto, inoltre, l’occasione per chiarire che presso il parco intitolato a Fabiana Luzzi da prima che questa Amministrazione Comunale si insediasse si trovano alcuni uffici del settore reti e manutenzione. La permanenza del manutentivo – a spiegato - è solamente temporanea in attesa della bonifica e del rifacimento della copertura dell’autoparco in contrada Bonifacio. Una volta liberati gli spazi, oggi occupati dall’ufficio all’interno del Parco – ha concluso Stasi – saranno adibiti ad attività sociali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.