Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
8 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
3 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
4 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
9 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»

Corigliano Rossano: Convegno sui nuovi approcci a sostegno di processi di insegnamento

1 minuti di lettura
Martedì 19 novembre 2019, per la prima volta nella sibaritide, si è tenuto, presso l’Aula Magna dell’IIS “L. Palma” di Corigliano-Rossano, il convegno sui nuovi approcci a sostegno di processi di insegnamento fortemente inclusivi e più aperti all’esperienza relazionale dentro e fuori dalle aule, ma anche allo sviluppo della intelligenza socio-emotiva. Approcci quali l’Outdoor education e la Mindfulness capaci di favorire, tra l’altro, il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica. Gli interventi dei relatori: Angelo Napolitano (presidente polisportiva “Valle Argentino” di Orsomarso) e di Michele Capalbo (responsabile scientifico dell’associazione DidasCalabria di Cosenza) hanno riscontrato il grande interesse dei tantissimi docenti di Istituti Compresivi e Istituti Superiori dell’alto ionio cosentino presenti. Le relazioni, ma soprattutto le dimostrazioni fatte vivere come la pratica dell’uvetta (M. Capalbo) e la pratica dell’orienteering inclusivo (A. Napolitano), quest’ultima con il supporto di un gruppo di studenti del liceo sportivo dell’IIS “L. Palma”, hanno fatto percepire chiaramente ai docenti presenti le grandi potenzialità del fare scuola supportati da queste pratiche innovative di gestione empatica del gruppo classe e del fare didattica fuori dalle aule mediati da pratiche quali l’orienteering, il trekking, l’arrampicata sportiva. La stessa Dirigente Scolastica dell’IIS “L. Palma”, Cinzia D’amico, ha colto l’importanza dell’Outdoor Education nei licei sportivi e in particolare della pratica dell’orienteering capace di favorire la piena inclusione di studenti diversamente abili. «la disciplina del Trail-Orientamento (in breve Trail-O) - ha dichiarato Angelo Napolitano - è uno dei pochissimi sport in cui concorrenti con handicap gareggiano esattamente alla pari di quelli normodotati in pieno spirito inclusivo». Nel suo intervento, Michele Capalbo, ha sottolineato l’importanza di stimolare la formazione dei docenti rispetto a questi nuovi approcci di tipo sensoriale esperienziale e che consentono di potenziare le competenze emotivo-affettive, relazionali, espressivo-creative e senso-motorie, oltre che di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente da parte degli studenti. Come anche il circolo vizioso che da una parte ha come protagonista l’alunno che si sente preso di mira che perde la fiducia in se stesso e dall’altra l’insegnante che finisce col registrarne l’insuccesso formativo. Da questo l’efficacia di pratiche ispirate alla Mindfulness ampiamente validate dalle consolidate esperienze realizzate a scuola negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.