1 ora fa:Il primo maggio verrà celebrato "il funerale" di Bocchigliero, paese vittima dello spopolamento
3 ore fa:Falbo propone di intitolare a Papa Francesco la strada dell'abbraccio a Roberta
4 ore fa:Riduzione Tari Crosia, l'opposizione contro Aiello: «Non si attribuisca meriti che non ha»
3 ore fa:Conclusi i primi moduli sanitari del progetto “Giovani leoni europei 2023”
2 ore fa:Crisi Idrica, Bevacqua e Iaccucci (Pd) a sostegno del sindaco di Rocca Imperiale
2 ore fa:Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli
57 minuti fa:«Il borgo marinaro di Schiavonea diventi piattaforma dell'Ittiturismo
1 ora fa:VOLLEY - La 2^ divisione femminile vince il girone e conquista i Play Off Promozione
27 minuti fa:Parco Nazionale della Sila, la Presidente Succurro accoglie il nuovo Commissario Bloise
4 ore fa:Cosenza Comics and Games è alle porte: torna la mostra del fumetto e della cultura pop

Corigliano Rossano è città non area urbana

1 minuti di lettura

Inoltrata al Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio dal Commissario Prefettizio di Corigliano Rossano Domenico Bagnato la richiesta di modificare i contesti urbani. Inserendo il neo comune unico nei Poli Urbani di Livello Regionale; con consequenziale rimodulazione dei fondi a disposizione da incrementare significativamente per investimenti finalizzati allo sviluppo e alla crescita della nuova realtà calabrese. Corigliano Rossano deve essere ritenuta Città a tutti gli effetti. E, nel contesto specifico dello Sviluppo Urbano Sostenibile, terza città per numero di abitanti della regione e prima per estensione territoriale. A dare notizia della richiesta inoltrata dal Commissario è il Sub Commissario, Viceprefetto Vicario di Cosenza Emanuela Greco. 

La Greco ha inoltre ribadito che la diversa classificazione di Area Urbana, assegnata a Corigliano Rossano, rispetto a quella corretta di Città, modifica in modo sostanziale l’attribuzione delle risorse. Con un ammanco reale di circa il 35-40% dei fondi stabiliti. Inoltre, le misure di intervento stabilite per la categoria AU ovviamente non tengono conto delle esigenze prettamente conurbative. Che, viceversa, sono proprie di una città.

CORIGLIANO ROSSANO NON ANCORA INDIVIDUATO COME UNICA ENTITA' COMUNALE

Nel mese di luglio – si legge nella missiva del Commissario Bagnato - è stata approvata la delibera della Giunta regionale con la quale l’esecutivo ha delineato gli indirizzi strategici per il SUS CALABRIA. Il testo della delibera ha tracciato anche gli ambiti di intervento e le modalità di investimento; dettando specifici indirizzi di impiego delle risorse economiche. E inserendo le Città di Corigliano e Rossano tra i centri urbani di dimensione inferiore. Dal documento si evince che il territorio di Corigliano Rossano viene ancora individuato come ambito di Area Urbana e non come unica entità comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.