3 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
4 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
35 minuti fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
2 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
1 ora fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
5 ore fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
5 minuti fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
4 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
3 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
1 ora fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale

Corigliano Rossano: alla scuola Magnolia si va in piscina

1 minuti di lettura
I bambini in generale apprezzano l’acqua: una caratteristica innata visto che per nove mesi hanno sguazzato tranquillamente nel liquido amniotico. Molti genitori approfittano di questa naturalezza per insegnare l’acquaticità, ossia ad apprezzare l’acqua e il movimento nell’acqua, e a farli sentire a proprio agio. Il nuoto è uno degli sport più completi, capace di dare moltissimi benefici al corpo e alla mente: sviluppare la coordinazione motoria e la resistenza respiratoria e quella cardio-vascolare; dare maggiore sicurezza di sé e delle proprie capacità, sviluppando gradualmente la fiducia in se stessi. Ecco perché i piccoli scolari della scuola dell’infanzia paritaria Magnolia hanno partecipato per il secondo anno consecutivo al progetto Giovani Delfini che si è tenuto presso la piscina A.S.D. Explora Rossano, in via Carlo Blasco, nell’area di Rossano, durante l’anno scolastico 2018-2019. Il presidente Giuseppe Marino, nonché istruttore, ha coinvolto i bambini della classe dai 3 ai 5 anni istruendoli a seconda del loro livello di preparazione atletica. I più piccoli sono stati avviati al nuoto, alla prima conoscenza dell’acqua, al galleggiamento e alle nozioni base dello sport. I più grandi hanno iniziato a imparare gli stili del nuoto - delfino, dorso e rana - e a tuffarsi. Per la conclusione del corso, si sono tenute le gare tra gli iscritti alla struttura. E due dei bambini della scuola, Simone e Jacopo, hanno partecipato alla gara con altri coetanei classificandosi ai primi posti. Sono scesi in acqua insieme ai bambini la direttrice dott.ssa pedagogista Teresa Renzo, e le maestre dott.ssa Fausta De Simone e dott.ssa Anna Marchese. La scuola dà grande attenzione alla crescita educativa e psico-motoria dei piccoli. Ecco perché laboratori di questo genere sono ritenuti indispensabili dalla Magnolia che favorisce e incentiva la partecipazione ad attività extrascolastiche formative. Tutti i bambini sono stati premiati dal presidente Giuseppe Marino e alla scuola Magnolia è stato dato un riconoscimento speciale per la partecipazione al progetto. I piccoli si sono mostrati entusiasti di partecipare e sono stati contenti di cimentarsi divertendosi in uno degli sport più belli. Ora che la scuola è finita, si ritroveranno al mare a mettere in pratica tutto quello che hanno imparato.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.