16 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
15 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
14 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
12 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
12 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
16 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
14 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
15 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
13 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
13 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari

Corigliano, Ospedale: la Rsu sollecita sblocco assunzioni

1 minuti di lettura
Corigliano, Ospedale. Si accende sempre più il dibattito attorno alla ventilata e sciagurata ipotesi di chiusura, a causa della mancanza di personale, dei reparti di neurologia e chirurgia del locale ospedale. Ad intervenire sulla vicenda è il Coordinatore del reparto di chirurgia nonché rappresentante Rsu, Giuseppe Campanella. “E’ veramente immorale e riprovevole – afferma Campanella - quanto sta avvenendo nelle strutture sanitarie del nostro territorio per colpa di un lungo dannoso commissariamento burocratico del sistema sanitario. Il commissariamento ha prodotto il depauperamento dei servizi e la loro rarefazione. Aver posto a base della riorganizzazione del sistema il pensionamento degli operatori sta determinando la sopravvivenza di strutture deficitarie. Fino a quando c’è il personale le strutture restano in vita, nel momento in cui il personale va in pensione, si determina il capovolgimento e l’effetto candela.
CORIGLIANO, OSPEDALE. CAMPANELLA: SIAMO INTERVENUTI SUL REPARTO DI CHIRURGIA
In passato, più volte, come Rsu siamo intervenuti in merito al reparto di chirurgia dell’ospedale di Corigliano, che vede la presenza di giovani e validissimi medici ed infermieri. In continuità con un passato recente di buon governo del reparto, vuole continuare a rendere ai cittadini ed agli utenti un servizio adeguato ai loro bisogni. Un reparto di diagnosi e cura, di ricovero e di servizi ambulatoriali che è chiamato a gestire il quotidiano e nel contempo l’emergenza- urgenza che viene canalizzata e gestita dai pronto soccorso. Il reparto è interessato a continui movimenti di personale per il pensionamento di diversi operatori ed inoltre c’è personale in malattia. Il presupposto per poter garantire ai cittadini servizi di chirurgia nel tempo, nella quantità e nella qualità necessaria è quello di far rivivere e tramandare la teoria e la pratica delle attività di chirurgia e dei valori fondamentali nella crescita professionale ed umana degli operatori rappresentata dal lavoro del reparto. Solo il lavoro di chirurgia che si svolge nel reparto può essere di aiuto e di sollecitazione per le professionalità chiamate ad operare in tutti i contesti.
CORIGLIANO, OSPEDALE: NECESSARIO SBLOCCARE LE ASSUNZIONI
Un moderno governo del sistema sanitario deve saper promuovere e valorizzare il lavoro che si svolge nei reparti, rifuggendo dalla galoppante burocratizzazione del lavoro medico e infermieristico. Un sistema che non offre servizi sul territorio finisce per promuovere ed arricchire altri sistemi. Nel sollecitare ed invocare lo sblocco delle assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato con ogni forma possibile di selezione pubblica purché si assuma il personale, è necessario introdurre metodologie innovative nei rapporti”. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.