12 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
17 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
11 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
13 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
14 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
14 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
17 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
16 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
13 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
16 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»

Corigliano, nasce in città il comitato pro fusione

1 minuti di lettura
Nasce a Corigliano un comitato proteso a informare e sensibilizzare sulla bontà della proposta di fusione di Corigliano e di Rossano in vista del referendum. Il movimento conta al momento 17 aderenti. I referenti sono Gisella Santelli e Antonello Gianzi. Programmata per lunedì 12 giugno alle 19.30 una conferenza stampa al Movida, lungomare di Schiavonea. Al fine di spiegare le ragioni della nascita del coordinamento.   “L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di contribuire a diffondere le motivazioni per le quali è opportuno che si addivenga ad una fusione tra i due comuni. Mettendo da parte ogni forma di campanilismo paralizzante e anacronistico.
CORIGLIANO, LE RAGIONI DEL SI' ALLA FUSIONE
Le caratteristiche peculiari dei due importanti centri non dovranno costituire un ostacolo. Piuttosto un collante per una unità variegata e reciprocamente stimolante. In direzione di un processo che ci porterà sicuramente dei vantaggi in termini economici e politici. Le nostre realtà divise non hanno la possibilità concrete nel futuro prossimo né avranno potere contrattuale con le amministrazioni di rango “superiore”, ma unite costituirebbero una area urbana importante e con la capacità di pretendere ed ottenere ciò di cui una città ha necessità in termini di sanità, giustizia, infrastrutture. Tra le ragioni del Si: maggiore peso economico e politico, oltre ad una maggiore rappresentatività istituzionale”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.