1 ora fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
16 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
2 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
20 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
15 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
14 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
9 minuti fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
20 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
16 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience

Corigliano: Differenzia con noi , Ecoross nella scuola dell'infanzia La Coccinella

1 minuti di lettura
“ Differenzia con noi ” è l’iniziativa realizzata presso la scuola dell’infanzia paritaria “La Coccinella” di Corigliano in collaborazione con l’azienda Ecoross. Per imparare ad amare l’ambiente che ci circonda e mettere in pratica abitudini sane e virtuose. Obiettivo centrato in pieno con i piccoli alunni che, guidati dalle proprie insegnanti e dallo staff di Ecoross, si sono divertiti nel veder nascere nuovi oggetti da materiali di recupero. Imparando così l’importanza di una corretta separazione dei rifiuti.
DIFFERENZIA CON NOI
“Il tema dell’educazione ambientale – afferma Federica Salimbeni, direttrice della scuola dell’infanzia paritaria “La Coccinella“. - E' lo strumento che promuove il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità verso l’ambiente circostante, significa renderli consapevoli del valore del “recupero” e del “riciclo”. Il Progetto nasce dall’esigenza di guidare i bambini a “coltivare l’amore” per l’ambiente. E mira a far maturare in loro una coscienza ecologica con particolare attenzione alla raccolta differenziata”. Nel corso della giornata sono stati allestiti dei piccoli laboratori per la realizzazione di oggetti utili e decorativi. Utilizzando esclusivamente materiali di recupero (tappi di bottiglie, bicchieri di plastica, carta di giornale, cartoni, bottiglie vuote, tappi di sughero, etc.).
ECOROSS NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COCCINELLA
Attraverso degli appositi giochi di simulazione i bambini hanno appreso le corrette procedure di differenziazione delle varie tipologie di rifiuti. Mentre la visione di un filmato sul riciclo ha fatto loro comprendere come si riesca a dare nuova vita ai materiali. La “macchina magica” ha particolarmente attratto la curiosità e l’attenzione dei piccoli alunni. I quali hanno potuto assistere e prendere parte alla “trasformazione” dei rifiuti riciclabili in nuovi oggetti, ottenendo un libro dalla semplice carta. Ecoross prosegue dunque l’attività di informazione e di sensibilizzazione negli istituti scolastici di Corigliano. Con “La Coccinella” che ha fatto da apripista per la scuola dell’infanzia. Un’attività sulla quale l’azienda scommette da anni, aperta anche al contributo di quanti, tra mondo dell’associazionismo e del volontariato. Dimostrano di avere a cuore la tutela e l’amore per l’ambiente.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.