4 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d’Italia: «Avevamo ragione, ora il Comune interviene sul caso del legale dell’ente»
2 ore fa:Sanità nella Sibaritide, Uva lancia l’allarme: «Emergenza oncologica, servono specialisti e risposte immediate»
2 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
3 ore fa:Intelligenza artificiale, Omnia Energia plaude a Greco: «L’Unical è protagonista dell’innovazione italiana»
4 ore fa:Dieci giovani di Civita Europe in Romania per lo scambio Erasmus+ “Navigating Our Cultural Landscapes”
24 minuti fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»
3 ore fa:Morano, i giovani raccontano la memoria: si chiude il laboratorio di giornalismo del Rarica Festival
54 minuti fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
1 ora fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
1 ora fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani

Corigliano, consiglieri col mal di pancia?

1 minuti di lettura
La settimana politica coriglianese è trascorsa fra riunioni di gruppi consiliari e commissioni. Nel mirino c’è il prossimo consiglio comunale che si dovrebbe tenere il 30 o il 31 luglio, nel quale dovrà essere approvato il bilancio di previsione. Un bilancio che certamente passerà a “maggioranza”. Una maggioranza, quella che appoggia il sindaco Giuseppe Geraci, che lascia trasparire coesione ed una certa tranquillità. Discorso a parte per il consigliere Baffa che ormai può considerarsi un “autonomo”: non è dato sapere se aderirà al gruppo “misto” o resterà sulle sue posizioni pur non condividendo più le linee del governo cittadino, anche in considerazione del fatto che i colleghi consiglieri Dardano, Turano e Ascente pare gli abbiano chiesto di farsi da parte. Qualcuno che in seno alla maggioranza tira calci, però, sembra esserci. C’è chi vorrebbe maggiore visibilità perché poco contento dell’azione amministrativa (tra questi Caravetta, Avolio e Primavera?) ed una maggiore incisività nel centro storico per fornire risposte all’elettorato. Non sembrano esserci, tuttavia, casi eclatanti. Dall’altro lato, l’opposizione sembra essersi definitivamente sfilacciata. Ognuno pare andare per la propria strada e non si notano più iniziative comuni fra Pd, Udc, M5s e Pdl. A proposito di Pdl, Giorgio Triolo non ha ancora sciolto gli amletici dubbi: da ex candidato a sindaco del Pdl, vorrà aderire a Forza Italia, al Nuovo centrodestra oppure rimanere “autonomo”? Nei fatti Triolo e l’uddiccino Cataldo Russo – quest’ultimo accusato dal Pd di fungere da stampella alla maggioranza – non fanno opposizione “a prescindere” ma costruttiva, valutando di volta in volta ed offrendo una collaborazione costruttiva al sindaco. In tutto questo, molti si chiedono che fine abbia fatto Giorgio Aversente. Il commendatore manca in consiglio dall’agosto 2013. l. l.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.