19 ore fa:Il "miracolo" dell'Achiropita a San Paolo è iniziato da una storia
16 ore fa:Castrovillari, Civita...Nova riporta il centro storico al centro della città: «Ora farlo vivere tutto l’anno»
1 ora fa:TaranTarsia diventa maggiorenne: il festival cresce e fa di identità e diritti il suo racconto più forte
21 ore fa:Roger Waters compie 83 anni, da Cariati una lettera: «Happy birthday, bro. La tua voce cammina ancora con noi»
3 ore fa:Rossano, il regalo di nozze diventa un salvavita: donato un defibrillatore alla parrocchia di Amica
14 minuti fa:Castrovillari capitale del cinema per undici giorni: i-Fest fa dieci e attende Can Yaman, Garko e Ghenea
18 ore fa:Schiavonea, 59 nuove telecamere contro l’emergenza sicurezza: partiti i lavori
3 ore fa:Xylella, nelle zone infette si ripianta con cultivar aliene. E il batterio ora compare anche nel Materano
44 minuti fa:Codex 8&9 fa il pieno a Melissa: “Tutto a posto” è il miglior spettacolo della rassegna
17 ore fa:Ingegneri di Cosenza, il nuovo mandato parte dai territori: delegati anche per Alto e Basso Jonio

Corigliano, chiosco abusivo bloccava lavori pubblici

1 minuti di lettura
di REDAZIONE Le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Vibo Valentia hanno controllato un’attività commerciale, autorizzata in forma ambulante con l’utilizzo di un automezzo per la vendita “mobile” di alimenti, ma che di fatto la esercitava in forma stabile. I militari operanti della dipendente Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro hanno rilevato sul retro del predetto veicolo l’esistenza di un box metallico, di circa 8/10 mq, saldamente fissato al suolo ed incernierato al veicolo. Dall’esame della documentazione si è accertato che il prefabbricato in metallo, adibito a magazzino dei frigoriferi e ricovero degli attrezzi per lo svolgimento dell’attività commerciale, occupava abusivamente il suolo demaniale senza alcun titolo autorizzativo. Si è riscontrato, inoltre, l’illegale collegamento al vicino palo di rete di distribuzione pubblica di energia elettrica. Da ulteriori approfondimenti d’indagine svolti dalle Fiamme Gialle calabresi è emerso che, l’abusiva occupazione dell’area pubblica aveva cagionato la sospensione - da circa due anni – di lavori pubblici inerenti il potenziamento di un’arteria di collegamento stradale e la realizzazione di una rotatoria di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo industriale della località, lavori già appaltati per circa mezzo milione di euro. L’incisiva azione dei militari della Guardia di Finanza oltre alla demolizione del prefabbricato metallico abusivamente realizzato, ha consentito la ripresa dei lavori pubblici, scongiurando il mancato compimento delle opere. Nel corso delle operazioni di sgombero di quanto illecitamente costruito, svolte in collaborazione con il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Corigliano Calabro, i Finanzieri hanno inoltre constatato l’allaccio abusivo dell’ambulante alla rete idrica comunale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.